«Bivacchi e sporcizia nel quadrilatero di via Frank» denuncia la Lega a Legnano

legnano sicurezza degrado pnrr

LEGNANO – Bivacchi notturni, questuanti e sporcizia: è quanto denuncia la Lega a Legnano in una mozione depositata ieri, lunedì 27 febbraio. L’area interessata è quella del quadrilatero formato dalle vie Saronnese, Monte Rosa, Anna Frank e Filzi (nella foto, il giardino in fondo a via Frank) ma anche quella della vicina via Battisti, nell’Oltresempione. Qui, a detta del gruppo consiliare Lega Salvini Premier, regna il degrado.

«Nelle vie citate – affermano le consigliere Daniela Laffusa e Carolina Toia – sono stati riscontrati problemi di sicurezza. La zona è mal frequentata e luogo di bivacchi notturni sotto i portici tra via Monte Rosa e via Battisti, oltre che nel parcheggio dell’Obi di via Anna Frank. Spesso sono presenti questuanti che importunano i commercianti della zona e creano situazioni di disagio a quanti in quelle vie abitano e lavorano».

«Il Comune dia la sveglia ad Ala»

Non basta: la stessa zona sarebbe soggetta da diversi mesi a un problema di pulizia. «Molti cittadini di quelle vie – insistono Toia e Laffusa – lamentano una mancanza di pulizia molto accentuata su marciapiedi e strade. Spesso molti marciapiedi sono invasi da deiezioni canine o da rifiuti che non vengono raccolti dalle squadre preposte da Ala-Aemme linea ambiente». Per queste ragioni la Lega invita sindaco e giunta a interloquire con Ala per una maggiore pulizia e con la polizia locale «al fine di allontanare i personaggi indesiderati che bivaccano e sporcano il quartiere creando situazioni di disagio e insicurezza».

La mozione è iscritta all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale, convocato per i giorni di martedì 7, giovedì 9 e martedì 14 marzo. All’odg altre due mozioni e 21 interrogazioni delle minoranze, oltre alla presentazione del bilancio di previsione 2023-2025 e del documento unico di programmazione.

Bocciodromo di via Lodi a pallino con 110 mila euro

Tra due settimane, lunedì 13 marzo, si aprirà il cantiere nel bocciodromo di via Lodi: i lavori interesseranno i tre spogliatoi della struttura, i campi da calcio esterni e il blocco dei servizi igienici comprendenti lo spogliatoio per gli arbitri e l’infermeria. L’importo è di poco inferiore ai 109 mila euro, di cui 100 mila finanziati con risorse Pnrr e il resto dal bilancio comunale.

L’impianto, inaugurato nel 2010 e intitolato al politico e sindacalista Franco Landini, consiste in un edificio a due piani dotato di campo da bocce, area ristoro con bar e servizi igienici e spogliatoi al piano terra, area tecnica, passerella e area attrezzata per giochi da tavolo al primo piano, due campi da calcio esterni oltre che di un ampio parcheggio con ingresso e uscita in via D’Azeglio. Oltre alla manutenzione straordinaria di spogliatoi e campi da gioco, con l’eliminazione del ristagno d’acqua che crea disagi nell’utilizzo, sarà effettuata la riqualificazione delle luci di spogliatoi e servizi igienici, per contenere i consumi energetici dell’impianto mediante l’impiego di sorgenti luminose a Led.

legnano sicurezza degrado pnrr – MALPENSA24