Bollettini in ritardo, ora le mense degli asili di Busto si pagano anche online

BUSTO ARSIZIO – Le famiglie aspettavano «da mesi» di poter fare il loro dovere di contribuenti, pagando il dovuto per il servizio delle mense scolastiche. Ma i bollettini di pagamento non arrivavano. Ora per la refezione degli asili nido e delle scuole dell’Infanzia arrivano nuove modalità di pagamento online con carte e bancomat o con avviso da stampare e utilizzare in banca, posta o nelle ricevitorie e dai tabaccai.

Genitori preoccupati

Nei giorni scorsi il problema era stato sollevato da diversi genitori, preoccupati tra l’altro dal rischio di ritrovarsi a dover pagare i bollettini delle mense in un colpo solo. Con l’anno scolastico iniziato a settembre, a metà gennaio ancora dei bollettini di pagamento non si era vista l’ombra. «L’ultimo ricevuto risale ad agosto 2021» faceva notare un genitore sui social, aggiungendo che alle sollecitazioni fatte in Comune «non abbiamo ricevuto alcuna risposta».

La nuova modalità

Palazzo Gilardoni con una nota fa sapere che «dal mese di gennaio 2022 è attiva la nuova modalità di pagamento del servizio di refezione scolastica», un sistema che «permetterà agli utenti di pagare in modalità elettronica, tramite il portale genitori, e garantirà al cittadino sicurezza e affidabilità nei pagamenti, semplicità nella scelta delle modalità di pagamento e trasparenza nei costi di commissione». Accedendo al portale con le credenziali già in uso, i genitori potranno versare direttamente le somme dovute con carte, bancomat o bonifico, ma anche stampare il bollettino per presentarlo nei punti abilitati al pagamento, come banca, posta, ricevitoria, tabaccai, ecc. L’amministrazione mette le mani avanti e avvisa che «è possibile che nel passaggio dal vecchio al nuovo sistema siano presenti inesattezze che, se subito comunicate agli uffici preposti, potranno essere corrette».

QUI LE INDICAZIONI PRATICHE

busto arsizio bollettini mense asili – MALPENSA24