Brescia-Futura: 3-0, la strada di Coppa non porta a Roma

Roma

MONTICHIARI (BS) – Nella semifinale di Coppa Italia di serie A2, una rimaneggiata Futura Volley Giovani Busto Arsizio si arrende in tre set in casa della Banca Valsabbina Millennium Brescia e dice così addio al sogno Coppa. Il punteggio finale di 3-0 (25-18, 25-17, 25-20) permette alle bresciane di coach Beltrami conquistare il pass per la finale di giovedì 6 gennaio a Roma, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La squadra di coach Lucchini si presenta al PalaGeorge di Montichiari in evidente emergenza, con pochi allenamenti nella gambe dopo la ripresa post isolamento dovuto al Covid: le assenze di Bassi, Biganzoli e Sormani e la presenza in extremis ma corto minutaggio di Demichelis (che parte dalla panchina: al suo posto la giovanissima Badini) ne sono la riprova. Il tecnico bosino è quindi costretto ancora a fare le solite alchimie per trovare un sestetto: inedita diagonale con Badini e Lualdi, Bici schiacciatrice e Morandi cambio in seconda linea. Le cocche biancorosse provano in tutti i modi a reggere l’urto della capolista del girone A, a sua volta priva della regista titolare Morello, ma cedono ai muri e ai turni di servizio delle padrone di casa, che conquistano la finale di Coppa, dove affronteranno San Giovanni in Marignano. Da sottolineare l’esordio in campo della baby Sofia Milani, dopo la prima panchina negli ottavi con Albese.

Ratings

Bici 6, Angelina 6, Badini 6, Morandi 6, Lualdi 6, Demichelis 6, Sartori 6, Landucci sv, Casillo 6, Milani sv, Garzonio 6. All. Lucchini 6.

In & out

Sfumato – pur fra mille attenuanti e qualche ingenerosa polemica post Pinerolo – il primo obiettivo stagionale (“out”), un grandissimo “In” va invece assegnato alla cantera biancorossa. La giovanissima  centrale Maia Carlotta Monaco è stata convocata da coach Marco Mencarelli per il trofeo Wevza che si giocherà dal 5 al 9 gennaio in Belgio e metterà in palio l’accesso ai Campionati Europei di categoria Under 17 in Georgia a luglio 2022. La bustocca – che il primo dicembre ha esordito in prima squadra – con la maglia azzurra ha già conquistato l’argento continentale con la rappresentativa Under 16 del 2021 dove è anche stata premiata come miglior centrale della manifestazione. Convocata anche Federica Baratella, libero di Orago e compagna di avventure di Monaco anche nel 2021.

Mixed Zone

Matteo Lucchini (coach Busto Arsizio): “Abbiamo provato a mettere in campo tutto quello che avevamo, ma in questo momento particolare le forze a disposizione sono queste. Abbiamo trovato di fronte a noi una squadra con più energia: ci abbiamo provato, onorando la gara per dare anche un senso a questo periodo difficile; ci concentreremo ora sul campionato, sperando di recuperare tutte le ragazze in organico per poter ricominciare a lavorare in serenità”.

Il tabellino

Banca Valsabbina Millennium Brescia-Futura Volley Busto Arsizio: 3-0
(25-18, 25-17, 25-20)
BANCA VALSABBINA MILLENNIUM BRESCIA: Giroldi 3, Bianchini 14, Ciarrocchi 5, Fondriest 9, Blasi 1, Sironi, Cvetnic 11, Tenca, Scognamillo (L), Bartesaghi 11, Caneva ne. All. Beltrami. Battute: vincenti 5, errate 7. Muri: 7.
FUTURA VOLLEY GIOVANI BUSTO ARSIZIO: Bici 7, Angelina 12, Badini, Morandi 1, Lualdi 10, Demichelis 1, Sartori 4, Landucci ne, Casillo 4, Milani, Garzonio (L). All. Lucchini. Battute: vincenti 1, errate 6. Muri: 7 (Angelina 4).

Next Stop: Lanciano

Sfumato il sogno Capitale, la prossima uscita per Lualdi e compagne sarà il 9 gennaio (ore 17.00) a Lanciano contro l’Altino nella terza giornata del girone di ritorno del campionato di A2.

Uyba, tifosi contro la Lega: a Roma senza gli Amici delle Farfalle

Brescia Futura Roma – MALPENSA24