Buon compleanno Bustocco.it: da 22 anni l’agorà del mondo Pro Patria

BUSTO ARSIZIO – Il 18 febbraio del 2002, prima ancora che uno studente di Harvard – tale Mark Zuckerber – inventasse un certo facebook, a Busto Arsizio un tifoso tigrotto – tale Fabietto Bastianon – metteva in rete www.bustocco.it “il sito di tutti i tifosi della Pro Patria“ (come ancora oggi recita l’header dell’home page). Da allora ad oggi sono passati ben 22 anni, ma il sito web – la cui seguitissima e aggiornatissima pagina facebook racconta di tutto e di più del mondo biancoblù (anche tramite un profilo instagram a questo link) – resta e rimane un punto fermo: una sorta di agorà del mondo classico, un vero e proprio wikipedia del mondo moderno.

Pionieri bustocchi

Di fronte all’attuale bombardamento social (fra siti, blog, pagine facebook, profili twitter, instagram, Tik Tok e chi ne ha più ne metta), oggi si fatica quasi a comprendere l’eccezionalità e la straordinarietà di quel che avvenne 22 anni, ma www.bustocco.it – un’eccellenza tutta made in Busto – fu davvero un sito pioniere della comunicazione moderna. Leggere oggi giorno “Bustocco.it” non vuole dire solo conoscere il presente della Pro Patria, ma anche il passato, raccontato con precisione e approfondite testimonianze (l’almanacco biancoblù e i compleanni dei tigrotti sono delle autentiche chicche imperiture).

22 anni d’auguri

Aprire un sito può sembrare semplice, ma mantenerlo in vita, aggiornarlo e renderlo credibile no: e la redazione di “Bustocco” – coordinata da Mario Bianchi – lo ha saputo fare per ben 22 anni, in totale autonomia e su base volontaria. A tutti i ragazzi che ieri, oggi e domani hanno dato il loro contributo e lo daranno per curare e tenere in vita il sito, anche noi di M24 facciamo i più sinceri complimenti e i migliori auguri per continuare con lo stesso slancio e intensità a coltivare questo canale di comunicazione di grande qualità e ormai ricco di un passato che lo rende unico ed esclusivo.

Grazie di cuore

Un successo da applaudire con convinzione, per il quale si ringraziano Charlie, Bill, Wertyu, Magiuster, A Me Pu Patria, Daghidaponta, Fioeu da Busti, AmePuPatria, 100 anni di Pro, PPMuseum, Fabietto, Giulio Di Lonardo, Giorgio Bianchi, Andrea Massironi, Andrea, Davide Nova, Fabrizio Sciacco, Massimiliano Pozzi, Matteo Brioschi, Lele, Piso, Davide Borsani, Luca Vignati, Francesco Inguscio, Giovanni Castiglioni, Mattia Brazzelli Lualdi, Mattia Ferrario e soprattutto Mario Bianchi, la vera anima del sito nel corso di tutti questi 22 anni.

Per sempre Fabietto

E un caro abbraccione a Fabietto, di cui tutti i veri tifosi della Pro ne hanno sentito parlare, almeno una volta, come se fosse una vera e propria leggenda, al pari del “Barba”. Una leggenda (all’anagrafe Fabio Bastianon) vivente, che lotta ma non molla, come i veri tigrotti. E che recentemente ha pure ricevuto una graditissima visita da capitan Fietta e da due colone del tifo biancoblù

Auguri “Bustocco.it”, la storia continua…

bustocco – MALPENSA 24