Buoni spesa di solidarietà alimentare a Vanzaghello: domande entro il 18 maggio

vanzaghello buoni spesa emergenza

VANZAGHELLO – C’è tempo fino a martedì 18 maggio a Vanzaghello per richiedere i buoni spesa per la cosiddetta solidarietà alimentare erogati dal Comune. Il contributo è destinato ai nuclei familiari in difficoltà economica a seguito della crisi innescata dall’emergenza sanitaria e di quelli in stato di bisogno residenti e regolarmente soggiornanti nel comune. I buoni spesa hanno valore di 25 euro ciascuno e possono essere spesi negli esercizi commerciali convenzionati, il cui elenco è pubblicato sul sito comunale; sono cumulabili, personali, non cedibili a terzi, non convertibili in denaro né rimborsabili. Devono essere utilizzati esclusivamente per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità, non per l’acquisto di bevande alcoliche o altri beni che non siano di prima necessità.

La misura erogata è commisurata al numero di componenti del nucleo familiare e determinata come segue: valore per nucleo composto da una persona sola, 150 euro una tantum; per ogni componente in più nel nucleo famigliare (minore o adulto) altri 50 euro una tantum; in presenza di neonati 0-3 anni o in caso di particolari circostanze, quali presenza di celiaci o altre criticità accertate, altri 50 euro una tantum a testa. Il tetto massimo per nucleo familiare è fissato a € 400.

Precedenza a chi non ne ha già beneficiato

I beneficiari della misura sono individuati fra i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza sanitaria e fra quelli in stato di bisogno, per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali con priorità per quelli non già assegnatari di sostegno pubblico. Sarà inoltre data precedenza alle domande che non abbiano già beneficiato dell’erogazione della misura dell’avviso precedente. I requisiti sono indicati nell’avviso pubblicato a questo link.

Alla scadenza dei termini fissati e fino ad esaurimento dei fondi, saranno trattate prima le domande delle famiglie che hanno presentato domanda nell’avviso precedente di gennaio/febbraio 2021 e successivamente le domande dei richiedenti che percepiscono altre forme di intervento pubblico.

Per ogni nucleo familiare la domanda può essere presentata da un solo componente.

Come presentare la domanda

Le domande devono essere presentate via e-mail all’indirizzo info@comune.vanzaghello.mi.it, utilizzando l’apposito modulo pubblicato sempre a questo link. Solo in caso di impossibilità dell’invio tramite e-mail, il modulo potrà essere consegnato all’ufficio Protocollo previo appuntamento al tel. 0331 308926 / 44; per informazioni sulla compilazione del modulo è possibile rivolgersi allo 0331 308946 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.45.

Al fine di attestare il possesso dei requisiti per l’accesso, il beneficiario dovrà presentare apposita dichiarazione, autocertificando la propria condizione economica. L’Amministrazione comunale si riserva in qualunque momento la facoltà di verificare, anche a campione, le dichiarazioni rese; in caso di dichiarazioni false, l’autore è punibile ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia e l’Amministrazione procederà al recupero delle somme indebitamente erogate e percepite.

vanzaghello buoni spesa emergenza – MALPENSA24