Busto, via alla festa di Madonna in Veroncora: il ricavato per ristrutturare l’amata chiesetta

BUSTO ARSIZIO – Il primo aprile, lunedì dell’Angelo, prenderà il via la tradizionale Festa della Madonna in Veroncora, a cura della Parrocchia del Redentore e degli Amici della Madonna in Veroncora, che si concluderà il 7 aprile. Gli utili dell’iniziativa contribuiranno alla ristrutturazione della chiesetta, di cui alcune parti risalgono alla fine del 1600.

Benedizione dei trattori

La chiesetta con alcune parti del 1600 che si andrà a ristrutturare con gli utili della festa

Come ogni anno, a Pasquetta, i bustocchi si ritroveranno in Largo san Grato per la messa, per la benedizione dei trattori e per gustare il piatto tipico della ricorrenza, insalata e ciàpi (le uova sode che nella tradizione contadina simboleggiano la fertilità e perciò sono di buon auspicio).

Insalata e ciàpi e Straveroncora

La festa, che ricorda il passato agricolo della città, si svolgerà anche in caso di maltempo in quanto gli organizzatori hanno predisposto una struttura coperta e riscaldata: tra le diverse iniziative in programma nella settimana, serate gastronomiche, musica, incontri, la Straveroncora per adulti e bambini sabato 6 aprile, e la visita guidata alla chiesetta a cura del servizio di Didattica Museale e Territoriale Città di Busto Arsizio il 7 aprile alle 15.

busto festa madonna veroncora – MALPENSA24