Piscina Manara, dopo le polemiche e il “licenziamento” di Forus via ai lavori

BUSTO ARSIZIO – Piscina Manara, via ai lavori di straordinaria manutenzione. Per l’impianto sportivo bustocco il nuovo corso era iniziato lo scorso gennaio con la rescissione del contratto da parte dell’amministrazione con Forus, gestore spagnolo giudicato inadempiente, e con un bando di manifestazione di interesse per la ricerca di un nuovo operatore che possa garantire la gestione dell’impianto natatorio dal 1° giugno 2024 fino al 31 maggio 2026.

Impianti e filtraggio vasche

Il Comune, nel frattempo, non resta con le mani in mano soprattutto dopo gli “incidenti” registrati nel passato tra acqua stagnante e una decina di bambini che, poco più di un mese fa, si erano sentiti male a causa del cloro. E oggi, mercoledì 27 marzo, su proposta del sindaco Emanuele Antonelli, la giunta ha approvato l’esecuzione di importanti interventi di manutenzione straordinaria del poliplesso di via Manara per garantire la sicurezza degli utilizzatori, con particolare riguardo alle criticità relative agli impianti tecnologici e di filtraggio delle vasche interne dell’impianto. Per far partire i lavori verrà utilizzata la fideiussione escussa da Forus che ha permesso al Comune di incamerare 131mila euro.

Il futuro dell’impianto

Per una manutenzione completa, che richiede dalle stime almeno un milione di euro, si dovrà aspettare il 2026, quando verrà varato un bando vero e proprio (magari con la formula del project financing?) per la ricerca di un nuovo gestore di più lungo respiro. Nel frattempo il Comune porterà avanti gli interventi di manutenzione straordinaria per garantire la sicurezza degli utenti.

busto lavori piscina manara – MALPENSA24