Busto, i 70 anni di Malpensa saranno festeggiati anche nelle scuole

busto malpensa scuole

BUSTO ARSIZIO – Teatro, musica, lettura, educazione stradale, disagio giovanile e tanto altro. È davvero ampio il ventaglio di chance che l’amministrazione comunale offre alle scuole di ogni ordine e grado, inclusi i nidi. Tra tutte spiccano le iniziative per festeggiare i 70 anni di Malpensa. Per celebrare alla grande le nozze di ferro dell’aeroporto non possono mancare iniziative finalizzate ad avvicinare i ragazzi al grande scalo: visite guidate ai terminal, alla torre di controllo, convegni, attività per far conoscere la storia del volo, di Sea. Insomma un anniversario che non passerà inosservato nelle scuole cittadine. Lo ha sottolineato alla conferenza stampa l’assessore Paola Magugliani di fronte a un folto pubblico di operatori scolastici e rappresentanti di associazioni. A far da fil rouge, l’assessore all’istruzione Gigi Farioli. Tanti gli interventi, ognuno ha raccontato il fulcro dei progetti.

Natura, fotografia, pittura e letture

Il carnet è davvero vasto: i ragazzi possono così conoscere i segreti del Parco Alto milanese, cimentarsi nei laboratori fotografici inerenti al tema del cibo, architetture moderne in città e fiori, potranno conoscere il patrimonio artistico e folcloristico della città, le Civiche raccolte d’arte, il Museo del tessile, diventare “Pittori en pleine aire”, scoprire “La magia della luce”, l’archeologia industriale in città, il liberty. Di notevole interesse le iniziative in biblioteca con le letture animate e teatrali per i più piccoli fino ad arrivare a percorsi di lettura su generi letterari o autori. Una mano viene tesa anche ai giovani lettori da zero a 18 anni con disabilità nell’apprendimento.

Musica, teatro, educazione stradale

Musica, teatro la fanno da padrona. I ragazzi potranno assistere anche a teatri in inglese e spagnolo con un linguaggio affine al loro livello di conoscenza dell’idioma. Così il Palchetto Stage invita gli studenti ad applaudire a “Doctor Jekyll e Mr Hyde”, “Romeo e Juliet”, “The Canterville Ghost” e “La Zapatera prodigiosa”. Il Teatro Sociale attira i ragazzi con “Alichin di Malebolge”, “Il fu Mattia Pascal”, il premio Cajelli e le giornate pirandelliane. Mentre “La Zattera” propone teatro per ragazzi e un’attività con Antonio Ferrara che incontra in un laboratorio ad hoc insegnanti ed educatori. Super gettonato lo scorso anno e dunque riproposto alla grande anche lo spettacolo “La fisica sognante”. Il “Fratello sole” ha steso invece un calendario per il cinema dei ragazzi e teatro per bambini. Interessanti pure le Iniziative della Famiglia Sinaghina che è disposta a girare nelle scuole per far conoscere il carnevale, il territorio di Sacconago e il bustocco. Da non dimenticare pure la sicurezza dei più piccoli sulle strade: per questo la Polizia locale ha messo a punto un progetto di formazione e di educazione alla sicurezza stradale e incontri su fenomeni legati alla patologia stradale.
Laboratori musicali anche con le Rossini che per le scuole intendono catturare l’attenzione con concerti pop, rock e musica classica e interventi di esperti nelle scuole con il progetto “Nati per la musica”.

Per i più deboli
C’era anche l’assessore ai Servizi Sociali Miriam Arabini che ha tenuto a sottolineare come gli interventi proposti avessero come punto fermo l’inclusione. Così l’amministrazione comunale avrà un occhio di riguardo per la prevenzione alla devianza, per il disagio relazionale, per le molestie subite dai minori, le tipologie di violenza psicologica, fisica ed economica, il gioco d’azzardo, le sostanze alcoliche e stupefacenti che hanno condotto i ragazzi a incidenti stradali. Per realizzare questi obiettivi l’amministrazione lavorerà in tandem con le associazioni Davide, Alisei, Elaborando, Eva Onlus. Non mancheranno gli svaghi per i ragazzini delle elementari con le settimane bianche all’Aprica, in estate ad Alassio e due giornate dedicate alla settimana dell’infanzia.

busto malpensa scuole – MALPENSA 24