Busto, no alla commissione su Accam. La Lega:”Subito l’assicurazione sull’impianto”

busto arsizio italia viva accam

BUSTO ARSIZIO – Maggioranza compatta in commissione bilancio contro la mozione del Movimento Cinque Stelle per l’istituzione una commissione speciale su Accam. «Inutile, anche perché nel giro di un mese o due, o si decide cosa fare o salta tutto» la risposta tranchant del sindaco Emanuele Antonelli. Anche la Lega, che pure sulla chiusura dell’inceneritore la pensa come il M5S, boccia la proposta. Ma rilancia: «Non c’è ancora l’assicurazione sull’impianto – fa notare la presidente leghista della commissione bilancio Paola Reguzzoni – sindaco, dica di attivarla al più presto». Sono passati infatti già 11 mesi dall’incendio che devastò le turbine, aprendo la strada alla crisi finanziaria della società che gestisce l’inceneritore di Borsano.

La proposta del M5S

La richiesta del Movimento Cinque Stelle, avanzata in commissione bilancio dalla consigliera Claudia Cerini, punta alla creazione di una commissione consiliare temporanea interamente focalizzata sul tema Accam. Un organismo dalla durata limitata di sei mesi, ma non una vera commissione d’indagine, come invece proposto a Legnano dal consigliere del Movimento dei Cittadini Franco Brumana. «Troppo spesso leggiamo le novità sulla stampa» una delle motivazioni del gruppo “grillino”.

Lo stop di Antonelli

«Entro sei mesi? O l’operazione parte o non parte, o si decide entro un mese o due o salta tutto – rivela il sindaco Emanuele Antonelli, che boccia l’idea del M5S – forse non facciamo neanche a tempo a convocare la commissione…». Ma sono anche altre le ragioni del “no” di Antonelli: «Noi abbiamo mai avuto niente da nascondere, e infatti abbiamo coinvolto anche i gruppi di minoranza su questa partita – spiega il sindaco – ho l’impressione che una commissione servirebbe solo per fare ulteriore pubblicità negativa e per uscire sui giornali. In questo momento è inutile, perché non c’è tempo, ma anche perché le scelte sul piano passeranno al vaglio del consiglio comunale, che deciderà, se ci sarà una maggioranza».

Anche la Lega di traverso

E a proposito di maggioranza, tutte le forze del centrodestra hanno votato in modo compatto contro l’istituzione della commissione, mentre solo Pd e Busto al Centro hanno sostenuto la proposta del M5S. Anche la Lega, che ha ribadito la sua contrarietà ad ogni ipotesi di prolungamento della scadenza di vita dell’inceneritore (il 2027), con Paola Reguzzoni ha affermato: «Non abbiamo bisogno di perdere tempo in commissioni ma di decidere, cosa che non si riesce a fare da 20 anni». E ha ricordato anche al sindaco Antonelli il rischio di un impianto che è «ancora senza assicurazione».

No Accam coi gialloverdi di Busto: «Basta inceneritore. Lo diceva anche il sindaco»

busto arsizio accam commissione m5s lega – MALPENSA24