Susanna Pedotti tutta d’oro, per la Busto Nuoto Sincro errori decisivi in finale

Busto Nuoto Italiani Assoluti

RICCIONE – E’ stata una finale di campionati Assoluti di nuoto artistico in agrodolce per la Busto Nuoto Sincro. Susanna Pedotti sbaraglia la concorrenza vincendo un doppio oro negli obbligatori e nel duo mix con Giorgio Minisini. Buon esordio per il nuovo duo Macchi-Spiz e l’altra coppia Milanesi-Restelli. Amaro in bocca per la squadra: dopo le qualifiche dell’esercizio libero con il primo posto parziale, in finale le ragazze commettono errori a ripetizione tanto da spedirle ad un ingeneroso 8° posto in classifica.

Doppio oro per Susanna Pedotti

Susanna Pedotti, stellina della Busto Nuoto, tesserata nelle Fiamme Oro, conquista una doppia medaglia d’oro. Vittoria nettissima negli obbligatori (86.1553) davanti alla compagna azzurra Enrica Piccoli (84.9068) e Francesca Zunino (83.9069). Pedotti dà letteralmente spettacolo nel duo mix con il neo partner Giorgio Minisini (243.5459) facendo dimenticare l’inciampo di Doha (6° posto): la nuova coppia (insieme nelle foto Fin), alla loro seconda gara insieme, sulle musiche del requiem per il Rinascimento di Giuseppe Verdi, precede Marchetti-Minak (Futura Club Prato) che totalizza 199.2417 e Pelati-Bonicelli (CN Uisp Bologna) che stampa 176.0229.

Buon esordio per il duo Macchi-Spiz

Nel duo libero buon esordio per la nuova coppia formata da Alessia Macchi e Giorgia Spiz. La gallaratese (ex partner di Pedotti) e la 16enne speranza azzurra ottengono un 8° posto (84.6500 il punteggio) che fa ben sperare in chiave futura. Bene anche per il secondo duo della Busto Nuoto Milanesi-Restelli (76.8000), che porta a casa la 12a posizione.

Busto Nuoto, errori che pesano

La Busto Nuoto disputa una qualifica di altissimo livello, tanto da strappare la prima posizione (256.6417) davanti alla Plebiscito Padova e alla Rari Nantes Savona. Purtroppo cambia tutto nella finalissima. L’esercizio come sempre tagliato su misura in modo magnifico dalla coach Stefania Speroni e con un coefficiente di difficoltà alto viene eseguito male dalle ragazze, che incappano in errori a ripetizione e non riescono così a confermare il gradino più alto del podio a nemmeno un mese dal successo juniores. Il nuovo codice di punteggio è d’altra parte impietoso e la giuria rifila due punti di penalità micidiali per le ambizioni della Busto Nuoto (nella foto a seguire a bordo vasca insieme a una contrariata Stefania Speroni in attesa del giudizio). Totale generale: 8° posto con il punteggio di 219.0739 e vittoria che va alle eterne rivali della Rari Nantes Savona, unica formazione a non commettere errori nella finale. Finale a cui non è riuscita ad accedere la seconda formazione bustocca, quella del Club Biancorosso. Dispiace, certo, ma tutto questo fa parte del percorso di formazione di una formazione giovanissima, per la prima volta al cospetto del palcoscenico senior con una squadra in larga parte junior. L’occasione dopo le qualifiche era certamente ghiotta, ma l’importante è fare tesoro degli errori per il futuro.

Busto Nuoto Italiani Assoluti – MALPENSA24