Busto, telefoni fissi KO in zona Tribunale. «Disagi enormi, tempi di ripristino inaccettabili»

BUSTO ARSIZIO – Chi chiama sul numero fisso trova la linea perennemente occupata. Piange il telefono a Busto Arsizio, nella zona tra via Gavinana, largo Giardino, viale Duca d’Aosta e via San Giovanni Bosco. Un blackout telefonico che va avanti ormai da una decina di giorni e che, stando alle ultime stime della Telecom, potrebbe proseguire fino a fine mese. Ma tra le “vittime” del disservizio ci sono anche diversi studi professionali che si affacciano sulla zona del Tribunale, attività commerciali e persino l’Istituto La Provvidenza, con tutti i disagi che una linea telefonica fissa KO può comportare.

I disagi

Colpa, a quanto pare, di un cavo telefonico tranciato per errore nel corso di un lavoro di scavo effettuato nella zona, non per conto di Telecom. Un danno rilevante, che richiede lavori importanti per essere riparato. «Ma i tempi di ripristino prospettati sono inaccettabili, rispetto all’urgenza che richiederebbe un problema di questo genere – tuona l’avvocato Walter Picco Bellazzi, che ha il suo studio professionale in via Gavinana – è ormai da lunedì della settimana scorsa (8 maggio) che siamo senza linea telefonica. All’inizio ci era stato detto che ci sarebbero voluti pochi giorni per ripristinare il servizio, poi però l’ultima comunicazione prevede il ritorno alla piena funzionalità verso fine mese. Vorrebbe dire rimanere 20 giorni senza linea telefonica fissa. Un disagio enorme per chi lavora in questa zona».

Le contromisure

Il disservizio è limitato alla linea telefonica fissa, mentre internet perlomeno continua a funzionare regolarmente. Per ovviare ai disagi ci si industria come si può, ad esempio con la deviazione di chiamata sul cellulare. «Ma con costi mica da ridere e con il disturbo di quattro linee telefoniche che finiscono su un numero di cellulare» allarga le braccia l’avvocato. «Una situazione assurda». Anche perché spesso le informazioni fornite dagli operatori dei call center risultano frammentarie e contraddittorie. Qualcuno ha anche ventilato l’ipotesi di un’azione legale per forzare la mano della compagnia telefonica, ma il fatto che stiano formalmente lavorando per risolvere il guasto metterebbe per ora al riparo i gestori dalle responsabilità. Il disservizio sulla linea fissa non ha toccato invece il Tribunale di Busto Arsizio, mentre altre compagnie telefoniche dotate di un’infrastruttura autonoma da Telecom, come ad esempio Fastweb, continuano a funzionare regolarmente.

busto arsizio telefoni fissi KO – MALPENSA24