Busto, Isabella Tovaglieri vola e vede Bruxelles: superate le 31 mila preferenze

Busto tovaglieri europee

BUSTO ARSIZIO – Exploit di Isabella Tovaglieri. La Lega mette le ali e Isabella Tovaglieri vola in Europa. Il vicesindaco bustocco e l’entourage dei Giovani Padani, che l’hanno voluta e sostenuta in questa campagna elettorale, erano convinti che la loro candidata avrebbe fatto molto bene. Ma sono rimasti davvero sorpresi quando il contatore dei voti di preferenza ha iniziato a macinare numeri, fino ad arrivare a oltre 31 mila preferenze. Che significa quarto posto nella graduatoria degli eletti leghisti. E che, se si esclude il vicepremier Matteo Salvini, inarrivabile, il risultato è da podio.

L’arrivo in sede a Busto

Quando Isabella Tovaglieri arriva nelle sede del Carroccio di Corso Italia a Busto Arsizio sono da poco passate le 2.

Ad attenderla, ci sono Alessandro Della Marra, Andrea Crippa, deputato, coordinatore federale dei Giovani Padani, Luca Toccalini, deputato e coordinatore nazionale dei Giovani Padani e Filippo Maturi, anche lui deputato. Oltre a un gruppo  di militanti che stanno passando ai raggi X i risultati. In quel momento nella sede c’è speranza, ma non certezza. E si fanno i conti. Che vengono fatti e rifatti. Si snocciolano i Comuni con le preferenze, che arrivano sulle chat. Sembra quasi un rosario. O un mantra. La candidata bustocca prende voti, ovunque. Ma i numeri sono bassi e non ancora abbastanza per fugare i dubbi. Tovaglieri però va bene in provincia di Varese, va bene a Milano e pure in Liguria. Ma il Piemonte, alle 3 è tabù oltre che il “regno” di Gianna Gancia, la quale a quell’ora è ben davanti al vicesindaco di Busto. La leghista di Busto in Lombardia “viaggia”, ma non luccica. I voti, nel cuore della notte sono nell’ordine dei 5 mila circa. Pur essendo pochi sono sufficienti, o comunque offrono una proiezione che fa pensare al meglio. In ogni caso.

Il decollo

Più passa il tempo e più le informazioni che arrivano dal sito del Ministero degli Interni diventano sempre più belle, anzi bellissime. Il contatore delle preferenze gira a mille. Anzi a 31.356. Solo Salvini (665.756), Angelo Coccia (88.139) e Silvia Sardone (43.796) hanno incamerato più voti della candidata bustocca e dopo di lei, Oscar Lancini arriva poco sopra le 21 mila preferenze. Questo alle 7.30 di questa mattina, lunedì 27 maggio e con ancora solo un migliaio di seggi da chiudere in tutta la circoscrizione Nord Ovest.

busto tovaglieri bruxelles preferenze – MALPENSA24