Maxi-esercitazione della Protezione civile a Canegrate. Attesi 200 volontari

canegrate protezione civile esercitazione

CANEGRATE – La conferma a oggi è che ci saranno diversi scenari; per il resto, tutto è e rimarrà top secret fino alle prossime ore, perché è fondamentale che nessuno (dagli stessi operatori chiamati ad intervenire fino alla popolazione) conosca in anticipo ciò che si troverà di fronte, al fine di mettere davvero in pratica in maniera ancora più efficace le varie azioni.

Il Campo scuola della Protezione civile

Dopo mesi di preparazione intensa, insomma, ci siamo: tutto è pronto a Canegrate per il Campo Scuola della Protezione Civile, fortemente voluto dall’Amministrazione comunale e che vedrà alla regia il gruppo cittadino insieme ai colleghi di Castano Primo e Legnano. Numerosi i volontari e i mezzi (ventidue realtà e 200 persone, provenienti dall’Altomilanese, dalla Valle Olona, dal Castanese, dal Parco del Ticino e anche da altre aree della Città Metropolitana di Milano), che da domani (venerdì 12 ottobre) si ritroveranno al centro sportivo Sandro Pertini di via Terni e qui vi resteranno fino a domenica. Tre giorni di attività, formazione e crescita che prenderanno il via con l’allestimento di una tendopoli e l’installazione dei servizi fondamentali per il funzionamento autonomo del campo (sala operativa, cucina/refettorio, zona radio, segreteria e servizi logistici in genere), quindi sabato ecco il momento clou con le iniziative formative e in modo particolare con una serie di esercitazioni e simulazioni di intervento (le cosiddette “prove di soccorso”) che metteranno a dura prova le macchine, le attrezzature e soprattutto i nervi, il cuore e la passione del personale.

L’apertura del campo ai cittadini

L’esercitazione si concluderà il 14 ottobre con la celebrazione della Santa Messa alle 10 e l’apertura del campo ai visitatori dalle 10 alle 12. In questo modo i volontari avranno l’opportunità di presentare le loro attività. Soltanto nel pomeriggio si procederà allo smontaggio, tutti arricchiti di una nuova ed emozionante esperienza.

canegrate protezione civile – MALPENSA24