Canegrate si fa bella. Affidati i lavori di strade, marciapiedi e arredo nel centro

canegrate lavori urbanistica pgt

CANEGRATE – Sono stati affidati dal Comune di Canegrate i lavori di riqualificazione della pavimentazione stradale, dei marciapiedi e dell’arredo urbano nell’area pedonale di via Manzoni nelle adiacenze dell’ingresso delle sedi associative, del giardino pubblico e delle attività commerciali, in via Milite Ignoto e in piazza Matteotti. In particolare, in via Manzoni sono previsti interventi di abbattimento delle barriere architettoniche, mediante rampe di raccordo, e di manutenzione alla pavimentazione dei marciapiedi e delle aree pedonali, costituita da cubetti di porfido. 

In via Milite ignoto e piazza Matteotti si interverrà per rimediare alla pavimentazione sconnessa, ripristinandone il sottofondo in calcestruzzo e riposizionando i binderi (cornici in porfido) e le lastre di marmo di rivestimento. Sarà inoltre eseguita la manutenzione dell’arredo urbano nella piazza, composto da cestini per la raccolta dei rifiuti, dissuasori della sosta e panchine.

Lavori per 55.000 euro

Il progetto, redatto dall’ufficio tecnico comunale e approvato dalla giunta lo scorso aprile, prevede un quadro economico complessivo di 55.000 euro, finanziati per 25.000 con contributo di Regione Lombardia a seguito della partecipazione al bando per lo “Sviluppo dei Distretti del Commercio 2022-2024” in collaborazione con i Comuni di Villa Cortese e San Giorgio su Legnano, e per gli altri 30.000 con contributo del ministero dell’Interno. I lavori avranno la durata di cinque mesi (154 giorni consecutivi) e si concluderanno alla fine di novembre. Nelle vie interessate dai lavori sarà garantito l’accesso e il transito dei veicoli dei residenti e dei veicoli di servizio.

Folla alla presentazione dei nuovi piani urbanistici

L’altra sera, lunedì 26 giugno, sala del Polo culturale Catarabia affollata di consiglieri di maggioranza e opposizione, professionisti del settore e cittadini (nella foto qui sopra) per la presentazione del percorso partecipato che porterà alla redazione del nuovo Piano di governo del territorio, del Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche e del Piano urbano del traffico. Presenti il sindaco Matteo Modica, gli assessori Maurizio Tomio e Davide Spirito e l’architetto Angelo Armentano del Pim, il centro studi esperto in governo del territorio che in questa fase collabora con il Comune, che ha illustrato le fasi del processo appena avviato.

canegrate lavori urbanistica pgt – MALPENSA24