Cardano, è scontro tra il Pd e il figlio di Laura Prati. Centrosinistra spaccato

Cardano figlio laura prati

CARDANO AL CAMPO – E’ scontro nel Pd dopo la decisione del direttivo di allearsi con Forza Italia a sostegno di Sergio Biganzoli. Una scelta che ha portato in meno di una  settimana alla nascita della lista alternativa “Cardano è”, considerata dai promotori l’unica vera proposta di centrosinistra per le Amministrative 2019 contro quella che è stata ribattezzata la Democrazia cristiana cardanese. Ma il segretario del Pd Massimiliano Zocchi non ci sta e risponde: «L’adesione alla proposta politica di Sergio Biganzoli in vista delle prossime elezioni comunali è stata condivisa da tutto il direttivo».

Il dissenso di Poliseno

Uno dei primi ad alzare la voce per manifestare il proprio dissenso contro la linea del segretario cittadino è stato Massimo Poliseno. Figlio di Laura Prati (Pd), la sindaca uccisa in municipio nel luglio del 2013, due anni fa all’interno del Pd è stato responsabile politico provinciale della corrente a sostegno di Andrea Orlando per le Primarie 2017. Annunciando la sua decisione di aderire a “Cardano è”, «e con me molti altri del Pd», ha detto: «Allearsi con Forza Italia ha creato un vuoto di rappresentanza. Senza la nostra lista il centrosinistra il prossimo 26 maggio non sarebbe stato rappresentato». Ma la risposta di Zocchi non si è fatta attendere.

Tutto il Pd di Cardano è con Biganzoli

«L’auspicio del segretario cittadino Pd per l’adesione alla proposta politica di Sergio Biganzoli in vista delle prossime elezioni comunali è stata condivisa da tutto il direttivo al termine del dibattito che ha portato alla redazione del programma amministrativo», scrive Zocchi in una nota. «Nel dibattito che ha coinvolto decine e decine di cardanesi, di cui la maggior parte non ha una tessera di partito, i nostri iscritti hanno liberamente e attivamente partecipato. Il dibattito si è svolto in modo costruttivo e senza preconcetti ideologici, con il solo fine di fare proposte utili alla comunità ma al tempo stesso puntando sulla attuabilità delle proposte. Pur non essendo connotata per un orientamento politico la lista civica che a breve verrà presentata, propone un programma che rispecchia i nostri ideali, infatti ne sono cardine la solidarietà, le pari opportunità, l’equità e la tutela dell’ambiente». Il segretario dem ricorda inoltre che Massimo Poliseno non è neppure iscritto al Pd cardanese: «Il Pd di Cardano al campo con il segretario, il direttivo e tutti gli amministratori uscenti appoggiano la lista di Sergio Biganzoli e ritengono che solo unendo tutti coloro che condividono questo programma si possano contrastare populismi ed estremismi. In relazione a persone che dichiarano di essere nostri iscritti ma aderiscono ad altre liste possiamo solo opporre la forza dei fatti: non risultano iscritti al circolo Pd di Cardano al Campo».

LEGGI ANCHE:

Cardano figlio laura prati – MALPENSA24