Caso Molina a Varese, assoluzione anche in appello per Campiotti e Airoldi

varese molina campiotti airoldi

VARESE – Caso Molina: : l’ex presidente della Fondazione Christian Campiotti e l’ex editore di Rete55 Lorenzo Airoldi assolti anche in Appello. I giudici milanesi hanno confermato la decisione del collegio varesino presieduto dal giudice Andrea Crema bocciando il ricorso della procura.

La vicenda è nota. I fatti risalgono a quasi 7 anni fa: tra il 2015 e il 2016. Quando la Fondazione Molina sottoscrisse due prestiti obbligazionari da 450mila euro ciascuno, uno a favore di Rete55 Evolution, l’altro a favore della Mata Spa. Le indagini presero l’avvio da un esposto depositato dall’ex sindaco di Varese, oggi presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, all’indomani della sconfitta del centrodestra alle amministrative di Varese che videro vittorioso l’attuale primo cittadino Davide Galimberti.

Il punto sul quale tutti i difensori hanno dibattuto è di fatto il cuore stesso del processo: la natura della Fondazione Molina. In sintesi: Molina ha natura privatistica, ed è quindi libera di investire i propri soldi come vuole, oppure ha natura pubblica e allora quel prestito si tradurrebbe in peculato? La risposta è chiara: Molina è ente privato che avrà anche funzione pubblica, ma la natura privatistica sancita dallo Statuto è granitica.

varese molina campiotti airoldi – MALPENSA24