Casorate regno dei libri: recensioni per un anno e letture al parco

casorate recensioni libri parco

CASORATE SEMPIONE – A Casorate Sempione l’ingresso nel mondo dei libri verrà favorito da una guida alla biblioteca comunale creata dagli studenti di seconda media, e anche i più piccoli vi si potranno avvicinare con una serie di letture che si terranno nei parchi. Se nel primo caso il lavoro dei ragazzi sarà presentato proprio nello spazio della “Alda Merini” sabato 8 marzo alle 18.30, il secondo incontro sarà invece ospitato il 22 giugno alle 16 dal parco dell’area feste di via Roma, appuntamento intermedio tra quelli, sempre alla stessa ora, di sabato 8 a Somma Lombardo, al parco di Corso Europa, e del 13 luglio a Cardano al Campo al parco Usuelli.

Una guida al tesoro di carta sugli scaffali

Di libri se ne stampano tanti, ma pochi sono scritti dagli alunni di una seconda media guidati sapientemente e, soprattutto, alimentati nell’entusiasmo per la lettura e lo sviluppo di un pensiero critico da un loro professore: Salvatore D’Amora. Dopo una prima visita di classe alla biblioteca comunale, i ragazzi, per un intero anno scolastico, vi si sono recati autonomamente e assiduamente, scegliendo i titoli che via via li incuriosivano. Di ciascuno hanno scritto una vera e propria recensione (breve, accattivante e originale): ne sono state selezionate un centinaio che faranno da preziosa guida al tesoro di carta sugli scaffali, un utile strumento per i coetanei e tutti coloro che si occupano di adolescenti e lettura. A presentare alla biblioteca di Casorate Sempione il lavoro, che ha preso le forme di un libro, saranno i ragazzi stessi, invitati dall’amministrazione comunale che li ha considerati un esempio di passione, entusiasmo e promozione di valori positivi.

Il programma nazionale Nati per Leggere

Serena e Stefania hanno una grande passione: i libri per bambini. Una passione che non riservano alle pareti domestiche, ma generosamente mettono al servizio della comunità: entrambe sono infatti volontarie lettrici del programma nazionale Nati per Leggere, iniziativa dell’Associazione Culturale Pediatri in collaborazione con l’Associazione Italiana Biblioteche avviata nel 1999. Lo scopo è informare le famiglie dei benefici che arrecano lettura ad alta voce e musica (con il relativo programma Nati per la Musica), in particolare se proposte in età precoce, fin dai primi mesi di vita, quotidianamente e in ambito familiare e scolastico. L’ambiente in cui cresce un bambino è infatti fondamentale per il suo sviluppo. Negli anni, Serena Preveato (mamma ed educatrice) si è specializzata nel settore dei libri per la prima infanzia e dal 2018 Stefania Leoni (educatrice montessoriana) la affianca con altrettanto impegno. Da loro è nato un progetto di letture in mezzo al verde che si realizzerà in tre Comuni della zona, Somma Lombardo, Casorate Sempione e Cardano al Campo. È rivolto a famiglie con bambini tra zero e sei anni, che potranno avvicinarsi alle volontarie lettrici sia queste occasioni sia in quelle analoghe che durante tutto l’anno si attiveranno nelle biblioteche della zona (in questo caso in spazi chiusi e per piccoli gruppi).

casorate recensioni libri parco – MALPENSA24