Casorate, ancora allagato il sottopasso. Il sindaco: «Rfi intervenga ora o denuncio»

casorate sottopasso allagato rfi

CASORATE SEMPIONE – Le operazioni annunciate nelle scorse settimane per risolvere i disagi al sottopasso ferroviario di Casorate Sempione non sono bastati. Il collegamento, nelle ultime ore, si è infatti allagato di nuovo, con tutti i rischi e i problemi inevitabili che ne conseguono. Al punto che il sindaco Dimitri Cassani ha chiesto che siano presi una volta per tutte dei provvedimenti. E senza fraintendimenti: «Se l’intervento non avverrà in tempi stretti, darò mandato legale per denunciare il responsabile delle manutenzioni di Rfi».

Ancora allagato

In occasione dell’ultimo allagamento (nella foto in alto), il primo cittadino aveva precisato che ogni intervento – al di là dei tamponamenti provvisori – è di competenza delle Ferrovie. Ma quando sembrava che il problema fosse risolto, è arrivata una nuova segnalazione. «Mi hanno informato che, purtroppo, permane la spiacevole situazione di disagio derivante dalla presenza di acqua nel sottopasso in stazione», dice Cassani. «A nulla sono valse le puntuali richieste di intervento per una sistemazione definitiva delle pompe di sollevamento mal funzionanti (l’ultima è di ieri, 20 marzo)».

«O si interviene o denuncio»

Quindi è stata inviata dall’ufficio tecnico «una nuova richiesta di intervento con termini perentori, vista la situazione di pericolo che si viene a creare con le persone costrette ad attraversare i binari». Con la garanzia che «se l’intervento non avverrà in tempi stretti, darò mandato legale per denunciare il responsabile delle manutenzioni di Rfi». Nel frattempo, la squadra di Protezione civile si è attivata per aspirare l’acqua con un’idrovora: «Li ringrazio fin d’ora per la consueta disponibilità».

casorate sottopasso allagato sindaco denuncia – MALPENSA24