La casa dei servizi è pronta. Si inaugura: «Risponde alle esigenze di Cassano»

CASSANO MAGNAGO – Apre la casa dei servizi a Cassano Magnago, il nuovo progetto nato nei locali dell’ex farmacia in piazza Don Spina. Appuntamento per giovedì 21 dicembre, alle 18 per il taglio del nastro del punto denominato Al centro le persone in via Cavalier Ambrogio Colombo. Sarà un’occasione per visitare gli spazi, incontrare il personale e conoscere nel dettaglio i servizi offerti.

I lavori di ristrutturazione

I lavori di ristrutturazione dei locali comunali dell’ex farmacia sono stati completati di recente, contribuendo a creare uno spazio moderno e funzionale per accogliere tre importanti realtà. Il centro, infatti, consentirà l’apertura di sportelli dedicati a organizzazioni del terzo settore. Ovvero: Croce Rossa Italiana, Lilt – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e SiCura.

Lavoro di squadra

L’apertura del punto servizi è «frutto di una collaborazione tra amministrazione e terzo settore, dalla visione condivisa di entrambe le parti di creare uno spazio inclusivo che risponda alle esigenze della comunità, promuovendo al contempo la collaborazione e la condivisione», si legge in una nota diffusa da Palazzo Mazzucchelli. «L’assessorato alla famiglia e ai servizi sociali ha giocato un ruolo cruciale nella costruzione di una rete di contatti e nell’ascolto attento delle esigenze della comunità aprendosi alle proposte utili provenienti dalle tre organizzazioni». Il nome Al Centro Le Persone riflette l’approccio «umano-centrico e inclusivo del nuovo spazio, che si propone come punto di riferimento per tutti i residenti di Cassano e dei comuni circostanti». Anche grazie alla vicinanza della Casa di Comunità.

I servizi offerti

In questi spazi verrà offerta una gamma di servizi. Che include quelli di Croce Rossa Italiana che riguardano informazione e orientamento per il settore sanitario. Ma anche infermeria con misurazione della pressione arteriosa, assegnazione e distribuzione di presidi ortopedici, incontri su argomenti medici. Invece, Lilt con un’offerta di indirizzamento e orientamento in ambito oncologico, campagne di prevenzione (visite senologiche, pap test, visite urologiche). Infine SiCura, servizio di ascolto e sostegno nel contrastare e prevenire ogni forma di violenza, supporto psicologico, counselling, percorso di giustizia riparativa e mediazione famigliare, organizzazione di mutuo aiuto.

cassano apre casa servizi – MALPENSA24