Giro d’Italia, ecco il progetto per adeguare Cassano all’arrivo di tappa 

Cassano arrivo giro italia

CASSANO MAGNAGO – E’ pronto il progetto definitivo per adeguare il centro di Cassano alla grande volata della 14esima tappa del Giro d’Italia. Via gli spartitraffico nella rotonda in via De Gasperi, semaforo verde per il rifacimento di via IV Novembre, nuovo accesso per i bus al campo sportivo. Ma soprattutto un maxi intervento per preparare via Marconi all’arrivo di tappa. La città avrà milioni di occhi addosso il 20 maggio quando i corridori sfrecceranno tra le vie per contendersi la vittoria di tappa e – forse – anche la maglia rosa.  

Il progetto 

Il progetto, nato in seguito ai sopralluoghi dell’Uci insieme ad alcuni tecnici dell’amministrazione comunale, costerà circa 280mila euro e interesserà via Marconi, ovvero la zona dell’arrivo, via IV Novembre con via De Gasperi e l’accesso del centro sportivo San Pietro in via Salvo D’Acquisto.
In particolare, nella prima zona è previsto un allargamento della banchina stradale, il rifacimento del piazzale di fronte alla chiesa di Sant’Anna e l’asfaltatura di un tratto complessivo di circa 1,2 chilometri. Nella seconda area verranno rimosse le isole spartitraffico nella rotonda con via De Gasperi, via Maroncelli e via Silvio Pellico – così da preservare l’incolumità dei corridori – e il rifacimento del manto stradale per un tratto di circa 600 metri.
Infine, in via Salvo D’Acquisto verrà creata una strada ad accesso carrabile ai pullman fino alla pista d’atletica. Il campo sportivo, infatti, diventerà punto logistico di raccolta delle squadre e dei mezzi tecnici. Il Comune, che non vuole tralasciare i dettagli per un appuntamento così importante, ha quindi messo in programma anche migliorie per la segnaletica orizzontale e altri piccoli lavori.

Il comitato di tappa

Nel frattempo, la giunta di Cassano Magnago ha costituito il Comitato di tappa che sarà di sostegno all’organizzazione della manifestazione. I responsabili dell’ufficio tecnico saranno Massimiliano Bertucci e Roberto Vezzani, il comandante Raffaele Esposito e Gaetano Zanzi saranno i responsabili della polizia locale, il ruolo di delegato per l’amministrazione verrà ricoperto dall’assessore Luisa Savogin, Emma Vantadori sarà il delegato marketing mentre Elena Lualdi si presenterà in qualità di delegato stampa. Oltre ai componenti obbligatori alla formazione del comitato, sono stati scelti altri aggiuntivi per il coinvolgimento del territorio. Matteo Mambrin sarà il referente delle associazioni sportive di Cassano Magnago, Egidio Viola il coordinatore del gruppo comunale di protezione civile e Doriana Mantegazza sarà delegata allo sport, cultura e istruzione.

Cassano arrivo giro italia – MALPENSA24