Mille euro di aiuto per le micro imprese e i lavoratori autonomi di Cassano

cassano magnago covid negozi

CASSANO MAGNAGO – Un contributo di mille euro a fondo perduto una tantum a titolo di indennizzo per la situazione di disagio, senza vincolo rendicontazione. E’ la nuova iniziativa del Comune di Cassano Magnago a sostegno delle micro imprese e dei lavoratori autonomi in difficoltà a causa dell’emergenza Covid. Il bando è già stato pubblicato sul sito istituzionale dell’ente. C’è tempo fino al 24 febbraio per partecipare.

Il contributo

L’intervento è finalizzato a sostenere le micro-imprese e i lavoratori autonomi che sono stati particolarmente colpiti dalle restrizioni imposte dal contenimento del contagio del Covid-19, mediante un intervento di indennizzo, in complementarietà con gli interventi previsti nei provvedimenti statali e regionali.
Possono partecipare al bando i titolari di attività commerciali (esclusi alimentari, edicole, farmacie e tutte quelle che non hanno subito la sospensione dell’attività), produttive, artigianali, di servizio, di somministrazione di alimenti e bevande, di strutture ricettive, di servizi alla persona che hanno subito un calo di fatturato di almeno un terzo nel 2020 rispetto all’anno precedente o che sono state costituite a partire dal primo gennaio 2020 (per tali imprese, infatti non è richiesto il requisito del calo del fatturato).

Un aiuto dal Comune

«Dopo il Bando Duc, i provvedimenti di esenzione Tosap e pubblicità, la nuova regolamentazione con ampliamento degli orari per le attività, il Suap 100% gratis, lo sconto Tari per tutte le attività colpite dal Covid e il grande piano di investimenti a chilometro zero, ecco un’altra importante opportunità di sostegno per le imprese cassanesi», spiega il sindaco Nicola Poliseno. L’intervento pensato dall’amministrazione con risorse comunali (sono stati messi a bilancio 70mila euro) è finalizzato a sostenere le micro-imprese («e a differenza di molti bandi che li hanno completamente trascurati anche i lavoratori autonomi»), che sono state particolarmente colpite dalle restrizioni imposte dal contenimento del contagio del Covid-19, mediante un intervento di indennizzo, in complementarietà con gli interventi previsti nei provvedimenti statali e regionali.

Cassano, estetisti e parrucchieri potranno rimanere aperti fino a mezzanotte

cassano magnago covid negozi – MALPENSA24