Cassano, chi entra e chi esce dal consiglio comunale con l’apparentamento di Dabraio 

cassano-nuovo-consiglio-comunale

CASSANO MAGNAGO – L’apparentamento tra Pietro Ottaviani e Progetto Cassano 2032, lista civica di Rocco Dabraio, stravolge l’assetto del futuro consiglio comunale che si era venuto a formare subito dopo l’esito elettorale del primo turno lo scorso 12 giugno. Sia che al ballottaggio vinca il candidato sostenuto dalla Lista Poliseno e da Fratelli d’Italia sia che la spunti lo sfidante Osvaldo Coghi (Lega e Forza Italia) cambiano in parte i prossimi amministratori che si siederanno a Villa Oliva. Con alcune sorprese ed eccellenti esclusioni. 

Se vince Ottaviani 

Se vince Ottaviani, Progetto Cassano farà parte della maggioranza con ben tre rappresentanti: Rocco Dabraio, Davide Antognoli e Mariangela Calì. Prenderanno il posto a due esponenti della lista Poliseno, Santina Ferro e Ivano Favero, e a Luisa Savogin di Fratelli d’Italia (i tre esclusi sono barrati con la x rossa nella foto in alto). Completano la maggioranza i sei della Lista Poliseno (Alessandro Passuello, Massimo Zaupa, Roberto Saporiti, Anna Lodrini, Veronica Romano e Andrea Pisani) e il solo Edoardo Franchin per Fratelli d’Italia. 
In opposizione il posto vuoto lasciato da Dabraio verrà occupato da Luca Renna (Lega) che si andrà a sedere a fianco dei due di Forza Italia (Osvaldo Coghi e Giovanbattista Oliva). Completano il quadro i due rappresentanti del Pd (Gemma Tagliabue e Tommaso Police) e Stefania Passiu di Cassano Futura. 

Se vince Coghi 

Minori gli stravolgimenti in caso di vittoria di Coghi. La sua maggioranza sarebbe confermata con cinque azzurri (oltre a Oliva anche Maria Centemeri, Elena Giardini, Giorgio Soldarini e Cosimo Giordano) e cinque leghisti (Luca Renna, Massimo Temporiti, Michela Copes, Marco Puricelli e Moreno Cavazzoni). Rispetto allo scenario pre-apparentamento, in opposizione Progetto Cassano 2032 guadagnerebbe un posto in più con Antognoli ad affiancare Dabraio, togliendo clamorosamente il posto a Tagliabue (la più votata in termini di preferenze personali), lasciando così il solo Police a rappresentare il Pd. Completano l’opposizione i tre della lista Poliseno, ovvero Ottaviani, Passuello e Zaupa. 

Esclusi eccellenti

Grazie all’apparentamento, con Ottaviani sindaco la Lega otterrebbe il premio di consolazione di entrare in consiglio comunale. Senza l’accordo, invece, sarebbe sparita dal consiglio comunale di Cassano Magnago. Con Coghi in fascia tricolore a rimanere fuori sarebbe Fratelli d’Italia. 

cassano nuovo consiglio comunale – MALPENSA24