Le scuole al centro dei piani di Cassano. Poliseno: «Investiamo un milione di euro»

scuole infanzia

CASSANO MAGNAGO – Educazione, inclusione e cultura del vivere la diversità. Ma anche cifre previste che superano il milione di euro di investimenti. Cassano Magnago punta sulle scuole. Non solo con iniziative, tra «slogan simpatici e curiosi per attirare l’attenzione e mettere al centro delle notizie e delle discussioni questo tema», si legge in una nota firmata dal sindaco Nicola Poliseno e dall’assessore Elena Giardini (Istruzione). Ma anche con «azioni concrete che riescono a dare gambe ai progetti per migliorare la società».

Gli investimenti sulla scuola

Gli investimenti sulla sulla scuola sono «da dieci anni senza interruzioni e senza dubbi», precisano. Questo vale per rendere le strutture «belle e all’avanguardia», ma sono anche fondi «considerevoli per il sostegno alla disabilità e a tutte le forme di difficoltà anche sociali». Per i prossimi tre anni è quasi pronta la bozza di bilancio previsionale e «contiene tre grandi certezze». Intanto, «si passa dai 824mila euro del 2021 a un milione per il triennio, per garantire più forza agli interventi sulle difficoltà scolastiche (elementari e medie)». Tanto che «siamo ben consapevoli di andare oltre le nostre possibilità e responsabilità, visto che i fondi del ministero dell’Istruzione sulle scuole dell’obbligo non sono sufficienti a rispondere alle esigenze e ai problemi dei piccoli studenti in difficoltà». Un occhio di riguardo per le materne, con gli stessi obiettivi. «Gli investimenti sono garantiti dalle convenzioni approvate, che prevedono fondi comunali annuali pari 225mila euro». Infine, non meno importante l’asilo nido, che «prevede risorse comunali annuali di 30mila euro». Un modo per dire che «senza investimenti stabili, i grandi temi e i desideri rimarrebbero in gran parte sulla carta».

Progetti su misura

«Tutti gli interventi di sostegno educativo sono costruiti con progetti personalizzati e cuciti su misura, secondo le necessità dei bimbi e dei ragazzi», proseguono. «Un lavoro duro e articolato che vede impegnato l’ufficio istruzione a cui va il nostro grazie per la professionalità e per la capacità di aver concretizzato un preciso indirizzo politico: costruire una grande rete e forti relazioni con tutte le direzioni didattiche, l’ufficio scolastico provinciale, il mondo medico, dei professionisti dell’educazione, le realtà associative sportive e culturali, le parrocchie e le famiglie».

La “Giornata dei calzini spaiati”

Inoltre, tra le iniziative, anche a Cassano si è festeggiata la “Giornata dei calzini spaiati”, inno alla diversità e alla solidarietà. «Insieme ad asili e scuole cittadine abbiamo aderito e partecipato attivamente, ci permette nuovamente di fare una serie di considerazioni sulle tematiche a noi più care: l’educazione, l’inclusione vera e la cultura del vivere le diversità come grande ricchezza di solidarietà e non come solitudine, proprio come avviene al calzino spaiato».

cassano scuola poliseno investimenti – MALPENSA24