Castano, ragazzi decorano le scuole con le idee dei bambini per “Un amore di paese”

castanoprimo murales giovani scuole

CASTANO PRIMO – Un lungo murale pieno di disegni, messaggi, cuore e fantasia. Lo stanno realizzando in questo secondo fine settimana di ottobre, a Castano Primo, i ragazzi che hanno partecipato al laboratorio di writing “Un amore di paese” per decorare il muro esterno sotto il porticato della scuola di via Acerbi (nelle foto). L’evento proseguirà oggi, domenica, fino alle ore 16.00 nello stesso luogo, poi sabato e domenica prossimi alla scuola di via Giolitti, dove oggetto del lavoro dei ragazzi tra i 13 e i 18 castanoprimo murales giovani scuoleanni sarà il muro d’ingresso della scuola primaria. È previsto un massimo di 10 partecipanti per gruppo e tutto si svolge nel pieno rispetto delle normative in tema di Covid-19. Per iscrizioni e informazioni, tel. 339 1101114, e-mail spazioratio@gmail.com.

Pignatiello: «Educare alla cura del territorio»

«È un progetto che parte da lontano – spiega a Malpensa24 il sindaco, Giuseppe Pignatiello – e che vede nell’Amministrazione comunale il principale partner. È cominciato con la richiesta, da parte delle scuole, di disegni che abbiamo mostrato ai cittadini in una serata la scorsa estate: in quell’occasione abbiamo chiesto ai bambini che cos’era per loro l’amore per il proprio paese, che cosa gli piaceva del proprio paese e che cosa volevano. Sono venuti fuori una serie di progetti molto carini, da cui i ragazzi più grandi hanno ricavato due murales. Un bel modo di rendere i più giovani partecipi della città in cui vivono e far loro capire quanto è importante curare il proprio territorio e in qualche modo volergli bene.

«Intendiamo portare avanti il progetto “Un amore di paese” nei prossimi anni con altre iniziative e attività artistiche. La realizzazione dei murales – aggiunge Pignatiello – avviene sotto la guida di un artista scelto attraverso Azienda Sociale, che spiega passo dopo passo come arrivare a un risultato dall’efficace impatto visivo e capace di dare un messaggio importante per vivere il proprio paese e dire basta se qualcuno lo offende».

Castano Primo regala una montagna di giochi e vestiti ai bambini afgani

castanoprimo murales giovani scuole – MALPENSA24