Castano, alunni alla scoperta dei rifiuti: come si ricicla e recupera il vetro

castano primo scuole rifiuti

CASTANO PRIMO – Che cosa sono i rifiuti? Come vengono conferiti e con quali modalità? Soprattutto, che fine fanno una volta raccolti? Senza ovviamente dimenticare le azioni che ciascuno di noi, dai piccoli ai grandi, possiamo mettere in campo per la cura e la salvaguardia dell’ambiente e del territorio che ci circonda. A volerla riassumere, la si potrebbe intitolare “Dai banchi di scuola direttamente in fabbrica”; ma l’iniziativa, alla fine, è molto di più.

Progetto “Caccia Grossa”

Così, tutti insieme per toccare con mano, appunto, quanto approfondito e studiato nei mesi scorsi in classe. L’hanno chiamato “Caccia Grossa“, il progetto di educazione civica – ecologica (inserito nel percorso “Io Cittadino“) che ha visto protagonisti, da una parte gli alunni delle classi terze elementari dell’istituto comprensivo Falcone e Borsellino, dall’altra gli agenti della polizia locale e l’amministrazione comunale. L’occasione, insomma, per confrontarsi, riflettere e capire ancora meglio e nei minimi particolari le singole situazioni che, in fondo, sono la quotidianità. E per farlo, come detto, accanto alle più tradizionali e classiche lezioni in aula, ecco la visita ad una vera e propria azienda del settore. L’appuntamento è alla Tecno Recuperi di Gerenzano (in provincia di Varese).

Coinvolte le classi terze elementari

«Un momento importante per i ‘nostri’ giovani studenti – ha commentato l’assessore Luca Fusetti – Un conto, infatti, è ascoltare le spiegazioni a voce, un altro, invece, è vedere da vicino e in prima persona come avviene la lavorazione dei rifiuti ed i vari passaggi che le realtà specializzate svolgono. E’ stato un appuntamento davvero significativo, durante il quale abbiamo voluto focalizzare le attenzioni sul riciclaggio ed il recupero del vetro. Nello specifico, è stato mostrato dove finisce il materiale differenziato di Castano e come, appunto, il vetro abbia una vita quasi infinita. Un’ulteriore opportunità di crescita e formazione per i ragazzi, che ho fortemente voluto insieme all’agente Patrizia Boioli, a cui va un grande grazie per l’attività portata avanti nel corso dell’intero anno scolastico. Ma, ci tengo a sottolineare, che non finisce qui, in quanto c’è l’intenzione di organizzare una seconda uscita, stavolta per quanto concerne l’indifferenziato».

castano primo scuole rifiuti – MALPENSA24