Filosofarti a Castellanza: testimoni dei tempi. In nome di “Treccia” Zaro

gallarate morta luciana zaro

CASTELLANZA – Filosofarti 2023 è ai blocchi di partenza con i primi eventi dedicati al tema dell’anno: Limite/Illimite. Già Domenica 12 febbraio alle ore 17, preceduta da una introduzione a Filosofarti per la stampa, a Castellanza si inaugurano le mostre fotografiche connesse al problema dei limiti e della potenzialità della fotoreportage: TESTIMONI DEI TEMPI – Il limite della conoscenza, l’illimite della coscienza è l’evento che AFI, Archivio Fotografico Italiano con il patrocinio dell’ Assessorato alla Cultura del Comune di Castellanza nell’ambito di Filosofarti – Festival di Filosofia , organizza nelle sale della storica Villa Pomini.

Autori a confronto

Tre importanti autori si confrontano su temi e progetti, aprendo un dibattito sulla condizione attuale del settore. E sulla responsabilità civile della comunicazione attraverso le immagini fotografiche. A coloro che si prenotano, scrivendo alla e-mail: afi.fotoarchivio@gmail.com , in omaggio un libro sul territorio della collana Afi.. Alle ore 17.30 al MAGA di Gallarate il critico d’arte e teoreta a livello internazionale, Marco Senaldi, in collaborazione con il Museo stesso interviene nell’ ambito della mostra Serial Identity dedicata ad Andy Wahrol, Niente di speciale – Andy Warhol fra Cinema e Televisione. Nonostante la sua fama sia indissolubilmente legata a ritratti di celebri star del cinema, come Marylin Monroe, Warhol non fu infatti soltanto un pittore che si ispirava al mondo delle merci, della cultura popolare e dei media.

Poesia della luce

Egli è stato un artista compiutamente multimediale, le cui opere consistono tanto in fotogrammi congelati di possibili film, quanto in film che si limitano a una sola immagine, fino ad arrivare a vere installazioni visuali, o a interventi in TV capaci di ribaltare la struttura stessa dello spettacolo televisivo. Grazie a immagini, frammenti video e estratti dal libro La filosofia di Andy Warhol. Da A a B e viceversa, cercheremo di comprendere insieme la reale portata del genio artistico warholiano, che appare oggi attuale più che mai. L’intervento di Marco Senaldi a margine della mostra continuerà in data 12 marzo 2023 con il tema: Il nulla è sempre di moda (“Nothing is always in style” A.W.). La filosofia di Andy Warhol da A a B e viceversa, toccando il versante più filosofico della espressione artistica di Wahrol.

Treccia Zaro

Il secondo blocco di appuntamenti è per il 15 febbraio , con iniziative di rilevo: alle ore 18.00, presso la Società Studi Patri, Via del Borgo Antico, 4 a Gallarate, partner di Filosofarti, Silvio Raffo dedica la sua incursione poetica: POESIA DELLA LUCE – Io sono nessuno, all a biografia della poetessa più amata da Treccia Zaro , prematuramente scomparsa nel giugno 2022 e presenza culturale dello staff di Filosofarti e non solo: animatrice culturale competente e di imegni generoso, a Treccia è infatti dedicato il Festival che la omaggia con questo evento poetico su Emily Dickinson. In contemporanea, sarà possibile accedere al catalogo/mostra on line del pittore Alessio Schiavo dal titolo LIMITI. Le opere presentate in occasione del Festival fanno infatti parte della serie LIMITI, realizzata da Schiavo nel corso degli anni 2009-2010, frutto di precedenti ricerche intorno allo stesso tema. Si tratta di lavori di grande formato in bianco e nero, realizzati con la tecnica della cera su tela in cui il vero fulcro risulta essere l’incontro dei due colori, che non si traduce in una linea definita ma diviene spazio di transizione tra realtà​.

castellanza filosofarti treccia zaro – MALPENS24

differenti, luogo di incontro tra mondi distinti, la cui geometria si presenta instabile ed in costante divenire. Alessio Schiavo, architetto, svolge la propria attività professionale ricercando una costante integrazione tra gli aspetti tecnico progettuali e quelli legati alla rappresentazione ed al disegno. A partire dall’anno 2006 riconosce la necessità di una espressività artistica autonoma rispetto la pratica dell’architettura; inizia quindi un suo percorso artistico in ambito pittorico che lo conduce ad esporre le sue opere presso Gallerie nazionali ed internazionali ed a partecipare a numerosi premi d’arte. La mostra on line è rinvenibile nel programma di Filosofarti nel sito dedicato: www.filosofarti.it . Infine, in streaming alle ore 21.00 nel canale dedicato del Festival – online su www.filosofarti.it/live – s i potrà seguire la conversazione del filosofo Umberto Curi, già apprezzato ospite dei Filosofarti anche delle Edizioni passate, che interverrà, con riferimenti artistici e immagini evocative, sul tema Finito e infinito nella filosofia classica, CON UN TAGLIO DI ALTA DIVULGAZIONE ACCESSIBILE ANCHE AI NON ESPERTI DEL SETTORE. Si consiglia di accedere sempre al sito www.filosofarti.it per aggiornamenti sul programma e la sua articolazione.