Castellanza, un murales in via Diaz contro il gioco d’azzardo

castellanza murales azzardo

CASTELLANZA – Un murales contro il gioco d’azzardo. Prosegue la campagna di comunicazione #azzardotivinco ideata da alcuni Comuni della provincia di Varese e dall’associazione And Azzardo Nuove Dipendenze. L’iniziativa è sostenuta anche da Regione Lombardia.

Dopo le prime tre opere realizzate nei mesi di maggio e luglio, nei comuni di Vergiate, Cavaria con Premezzo e Fagnano Olona, ora è Castellanza a lanciare un messaggio forte ai suoi cittadini con il quarto murales a tema “azzardo”. L’opera è stata realizzata in via Diaz, di fronte ad un supermercato con grande affluenza di cittadini.

I dati dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli riferiti all’anno 2016 sono allarmanti. La raccolta complessiva per l’azzardo a Castellanza è stata di 46.631.552. Il 15,7 % del reddito pro capite dei residenti in città è stato speso in gioco d’azzardo. Un vizio che  non crea certo ricchezza sul territorio. Anzi porta una serie di conseguenze negative su più fronti: problemi individuali, familiari, sociali ed economici.

Da qui la scelta di riproporre una campagna di sensibilizzazione in collaborazione con And che ha prevede anche la distribuzione, in occasione di feste e sagre organizzate in città, di tovagliette e, in alcuni locali, di bustine di zucchero con scritte che sensibilizzano sulla problematica del gioco.

« Il Comune di Castellanza– ha dichiarato il sindaco Mirella Cerini -ritiene fondamentale attivare ogni azione di prevenzione e di contrasto ad un fenomeno che negli anni è diventato sempre più diffuso. Infatti, dal 2012 ha deciso di aderire al protocollo di intesa per la progettazione congiunta contro i rischi del gioco d’azzardo e, in seguito, di entrare a far parte del Coordinamento contro l’Overdose da Gioco d’Azzardo».

 

castellanza murales azzardo – MALPENSA24