China Visitors Summit: il turismo cinese conquista Malpensa. E l’Italia

rpt

MALPENSA  – Si è aperto oggi 13 novembre allo Sheraton di Malpensa il China Visitors Summit Europe, una due giorni di incontri B-to-B tra oltre 130 operatori del turismo cinese e più di 100 operatori turistici internazionali (provenienti da 26 differenti Paesi) con oltre 7000 appuntamenti.

China Visitors Summit Malpensa

L’attrattività di Milano in Cina

Il China Visitors Summit riflette l’andamento del turismo cinese che sta registrando trend positivi di crescita visto il crescente apprezzamento dell’Italia e in particolare di Milano quale destinazione attraente per il lusso, lo stile e il business. Lo sostiene Alexander Glos, Ceo di i2i Group, tra gli organizzatori dell’evento:

Una domanda turistica enorme

La domanda verso la Cina è enorme: sono, infatti, più di 700.000 le persone che partono per la Cina da Milano (il 72% delle quali con voli indiretti, cioè con scalo intermedio di connessione). Milano Malpensa serve Pechino e Shanghai, con voli diretti operati da Air China, e Nanchino, con Neos, unico vettore italiano che opera sul mercato cinese da Malpensa, sviluppando rotte a grande vocazione turistica che solo l’area di Milano può sostenere. Vittorino Capobianco, Business innovation manager di Sea presente oggi all’evento, ha ricordato che Malpensa ha lanciato ormai da anni il programma “Chinese friendly airport”: «Da allora abbiamo implementato una serie di servizi per attrarre e  far sentire a casa i cinesi qui in aeroporto: per noi il mercato Cina è estremamente importante». I turisti cinesi scelgono sempre più la Lombardia come porta d’ingresso per l’Italia, che si afferma così la regione italiana con il maggior numero di visitatori cinesi con un trend in crescita del +4% annuo.

China Visitors Summit Malpensa

Due milioni di turisti cinesi

In Italia l’anno scorso ci sono stati circa 2,1 milioni di cinesi, grazie alla sua attrattività frutto di una combinazione di storia, arte, marchi di lusso, confermandosi tra le prime tre destinazioni europee per gli arrivi cinesi. Nella direzione opposta Shanghai è la prima destinazione scelta in Asia per numero di passeggeri da Milano (circa 230.000 su base annua) e la terza in assoluto, fra quelle di lungo raggio, da Milano. Tra le mete turistiche che gli italiani stanno scoprendo c’è anche Shenzen, moderna metropoli che collega Hong Kong al resto del territorio cinese, famosa come meta per lo shopping. Lo sottolinea anche Vivian Guo di Uneed Tour, tra gli oltre 130 operatori cinesi presenti oggi allo Sheraton di Malpensa:

Milano è il centro dello stile e del lusso, degli affari, ed è un importante porta d’ingresso per l’Italia, ciò la rende decisamente una meta importante per i viaggiatori cinesi.  Milano ha un lungo legame storico con la Cina, vantando la seconda più grande popolazione cinese in Europa, Un ponte tra i cinesi che sono emigrati a Milano e nel Nord Italia e coloro che essendo nati in Italia, sono cinesi italiani, ma che mantengono ancora i loro collegamenti culturali con la Cina, creando attività commerciali tra la Cina e l’Italia e il resto dell’Europa. Milano è quindi una destinazione turistica molto attrattiva, ma, allo stesso tempo, una destinazione bu-siness per investimenti commerciali cinesi, nonché scambi culturali e sociali. Infine, degni di menzione sono i marchi di lusso quale importante elemento di attrazione per Milano. Poter acquistare il meglio del made in Italy e del made in Milan godendo dell’aura dello stile di Milano è un fattore chiave per attrarre ulteriori viaggiatori cinesi.

China Visitors Summit Malpensa

China Visitors Summit Malpensa – MALPENSA24