Alpecin Fenix, l’obiettivo per il 2021 è il WorldTour

ciclismo worldtour alpecin fenix

Ci sono squadre che stanno facendo i salti mortali per sopravvivere e altre che guardano al futuro con maggiore serenità, anzi pensano addirittura al grande salto. È il caso della formazione belga Alpecin Fenix che sta lavorando per approdare al WorldTour nel 2021.

«Gli sponsor ci sostengono quest’anno, ed è una cosa che merita di essere sottolineata in questo frangente molto particolare, e ci appoggiano in questo progetto. Abbiamo iniziato la stagione conquistando due titoli mondiali tra cui quello di Mathieu van der Poel nel ciclocross e non è cosa da poco, come dire che i primi obiettivi sono stati centrati. I presupposti per continuare a crescere ci sono» ha spiegato il direttore sportivo Christophe Roodhoft.

E la conferma arriva dal fratello e collega di ruolo Philippe Roodhoft: «Stiamo lavorando al progetto WorldTour con i nostri sponsor e non abbiamo paura di gettarci in questa avventura. Non credo nemmeno che ci possano essere grandi problemi per noi. Già lo scorso anno abbiamo avuto una chance per entrare nell’élite e l’abbiamo lasciata scappare (il team ha chiuso al terzo posto nella graduatoria Professional per una manciata di punti, alle spalle di Total Direct Energie e Circus Wanty, ndr), stavolta vogliamo farci trovare pronti».

Voglia di crescere a parte, a pesare sul piatto della bilancia, naturalmente, la mancanza di inviti per correre i tre grandi giri del 2020 nonostante la presenza di un capitano come Mathieu Van der Poel. L’olandese ed il suo team hanno deciso che nel 2021 non vogliono più aspettare e hanno scelto di entrare nel WorldTour dalla porta principale.

Naturalmente per il salto di categoria servirà una adeguata campagna acquisti per rafforzare una squadra che può sì contare su una stella come Van der Poel ma ha bisogno di corridori che possano affiancarlo o portare le insegne di capitano nelle corse più importante del mondo. È un progetto, lo ripetiamo, ma in questo momento è qualcosa che vale. Molto.

Articolo a cura della redazione di Tuttobiciweb

ciclismo worldtour alpecin fenix – MALPENSA24