Il Lombardia, capolavoro di Pogacar. Secondo uno splendido Masnada

ciclismo lombardia pogacar

Tadej Pogacar! Il giovane fenomeno sloveno della UAE Team Emirates è il re del Lombardia, unico corridore in questa stagione capace di vincere due classiche monumento: spettacolare la doppieta Liegi-Lombardia.

Trentasette chilometri di fuga, gli ultimi quindici dei quali con la scomoda compagnia di Fausto Masnada (Deceuninck Quick Step) che però nella volata finale non ha potuto opporre alcuna resistenza allo sloveno.

LA CORSA. Sulle prime rampe del Ghisallo se ne vanno Mattia Bais (Androni Giocattoli – Sidermec), Domen Novak (Bahrain – Victorious), Andrea Garosio (Bardiani-CSF-Faizanè), Thomas Champion (Cofidis, Solutions Crédits), Jan Bakelants (Intermarché – Wanty – Gobert Matériaux), Tim Wellens (Lotto Soudal), Chris Hamilton (Team DSM), Victor Campenaerts (Team Qhubeka NextHash), Amanuel Ghebreigzabhier (Trek – Segafredo) e Davide Orrico (Vini Zabù). Hanno avuto un vantaggio massimo di 6 minuti, poi con il passare delle salite il gruppo si è via via avvicinato sempre più. Sulla salita di Zambla Alta la selezione si è fatta sempre più netta, senza attacchi importanti ma con un ritmo sempre elevatissimo.

A 37 km dal traguardo, sul Passo di Ganda, l’attacco di Vincezo Nibali nella cui scia si sono portati Sivakov, Bardet ma sorattutto Tadej Pogacar che poco dopo ha attaccato tutto solo. Alle sue spalle sono rimasti Masnada e Alaphilippe, Adam Yates, Bardet, Gaudu, Roglic, Vingegaard, Valverde e Woods.

Nella lunga discesa del Selvino, poi, solo Masnada – che conosce benissimo queste strade – è stato capace di rientrare su Pogacar, anche se poi non ha dato cambi allo sloveno, visto che dietro aveva il suo capitano Alaphilippe. Sulla salita verso città alta è stato chiaro che gli inseguitori non sarebbero rientrati, il divario era troppo e lo spazio sempre meno. L’ultima curva e poi la gioia per Pogacar, il secondo posto per uno splendido Masnada e a 51″ Yates ha regolato il gruppetto con Roglic giù dal podio.

Per comprendere ancora di più cosa è riuscito a fare oggi Pogacar scomodiamo la statistica e la storia del nostro sport: l’ultimo corridore a vincere Tour de France e Il Lombardia prima del campioncino sloveno era stato Hinault, correva l’anno 1979. Si deve tornare al 1973, invece, per trovare un atleta capace di vincere la corsa a tappe francese e due monumenti: stiamo parlando di Merckx che in quella stagione vinse anche la Vuelta.

Articolo a cura della redazione di Tuttobiciweb

ciclismo lombardia pogacar – MALPENSA24