A Comabbio “Uno spettacolo senza trama”: mostra di Sironi tra arte e musica

comabbio mostra sironi musica 01

COMABBIO – Una selezione di lavori che vanno dalla lunga collaborazione con il Corriere della Sera all’illustrazione dei classici della letteratura come “Pinocchio” e “Il mastino dei Baskerville”, dalla caricatura, al ritratto, fino ad arrivare ai dipinti, ai collage, alle opere digitali, al video e alla performance. È questo il percorso proposto da “Parade – Uno spettacolo senza trama”, mostra di Fabio Sironi alla Sala “Lucio Fontana” a Comabbio: promossa dall’associazione culturale “Il borgo di Lucio Fontana” con il patrocinio del Comune, sarà inaugurata sabato 23 settembre alle 18 e proseguirà fino all’8 ottobre (a ingresso libero, si potrà visitare al sabato e alla domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 18.30, per maggiori informazioni: ilborgodiluciofontana@gmail.com).

Distruzione e ricomposizione di un’opera

Un teatro della memoria, la cui intitolazione, “Parade”, già dice che di uno spettacolo senza trama si tratta”, come sottolinea Matteo Collura nel testo di presentazione o come ha ben sintetizzato Oscar Piattella, “un percorso che va dalla calligrafia al gesto”. Per l’inaugurazione sarà presente il saxofonista Gianni Mimmo con cui Sironi interagirà distruggendo e ricomponendo un’opera per giungere a ricrearne una nuova; il tutto all’interno del progetto Teatro Fracking che porta avanti da diversi anni e vede l’incontro di arte figurativa e musica.

Illustratore, caricaturista e ritrattista per l’editoria, Sironi ha pubblicato, tra gli altri, su Il Giorno, La Domenica del Corriere, Playboy, Capital, Humor Graphic, La Rivista dei Libri/The New York Review of Books, Nigrizia e The Times. Rilevante la sua lunga collaborazione, iniziata nel 1987, con il Corriere della Sera sulle cui pagine ha “reinventato” il disegno di reportage: a tal proposito si ricordano il processo di Cogne e i viaggi insieme a Ettore Mo.
Premio Unicef 1992 per l’illustrazione alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, nel 2008 ha illustrato la Costituzione italiana in occasione della mostra “Il sorriso graffiato” al castello di Ussel (Chatillon). Dal 2016 è impegnato nel progetto Teatro Fracking che vede l’incontro tra pittura, musica e video nel segno della performance. Per Luni l’artista milanese ha illustrato nel 2020 “Le avventure di Pinocchio” e, sempre per la stessa casa editrice, nel 2022 ha pubblicato “Cento volti delle parole”, selezione di cento ritratti di personaggi della letteratura e nel 2023 “Il mastino dei Baskerville” dal romanzo di A. C. Doyle.

comabbio mostra sironi musica – MALPENSA24