Cominciati a Legnano i lavori per la nuova piazza in via Ponzella a San Paolo

legnano lavori piazza ponzella sanpaolo

LEGNANO – Il quartiere San Paolo di Legnano avrà finalmente la sua piazza di riferimento. Prenderà il posto dell’ampio incrocio stradale tra le vie Ponzella e Romagna, di fronte all’oratorio settecentesco di Santa Maria Maddalena. E non è una promessa elettorale: i lavori (nella foto sopra) sono cominciati oggi, martedì 15 settembre. Nel quartiere dell’Oltrestazione li attendevano da vent’anni. «È il coronamento di un lungo impegno – sottolinea soddisfatto Renzo Mostoni, uno dei coordinatori del Gruppo di Quartiere San Paolo – che personalmente ho portato avanti da quando ero consigliere comunale dal 1997 al 2002 e poi come componente della consulta territoriale dal 2012 al 2019. Ci sarà una nuova pavimentazione, con alberi, panchine e parcheggi. La strada si restringerà ma resterà su un lato. Il prossimo passo? Aprire un bar o una gelateria nell’unico negozio sulla piazza, ora vuoto, e far partire il recupero almeno della facciata della chiesa».

Traffico “contenuto” per dare spazio ai pedoni

legnano lavori piazza ponzella sanpaoloIl progetto (qui sopra, un abbozzo) interessa anche il primo tratto di via Romagna, che diverrà a senso unico da via Sardegna, e mira a creare una zona a traffico moderato (con limite massimo di velocità a 30 km/h) e, soprattutto, una nuova area pedonale, sopraelevata al livello dei marciapiedi e quindi senza barriere architettoniche, ricoperta in porfido grigio. Una piccola aiuola chiuderà l’area, che valorizzerà anche la chiesetta, proprietà della parrocchia San Paolo e bisognosa di restauri sia all’interno che all’esterno. Con il suo campanile, piccolo e funzionante, l’oratorio è uno dei simboli del quartiere: vi si celebrano momenti di preghiera ma anche matrimoni. I lavori per la costruzione della piazzetta dovrebbero durare un mese e costare circa 200.000 euro: nel Ppt (Piano particolareggiato del traffico) Oltrestazione elaborato alla fine del 2014, la previsione di costo era di 60.000 euro per la zona a traffico moderato Romagna-Ponzella e di altri 125.000 per la riqualificazione del nodo Romagna-Ponzella.

Mostoni: «Risultato atteso da 20 anni»

«Non mi sembra vero – confida un passante, pensionato – ne ho sentito parlare per tanti anni che pensavo di non vedere mai l’inizio dei lavori. Credo che il quartiere dovrà tenere conto di chi si è sempre impegnato per la realizzazione della piazza, al di là dei partiti e delle simpatie politiche». Oggi, a 79 anni e dopo tanto tempo ed energie spesi per questo traguardo, Mostoni si è messo ancora in gioco, candidandosi al Consiglio comunale nelle file di Fratelli d’Italia. «Ai tempi della mia precedente esperienza di consigliere – ricorda – il quartiere aveva bisogno di molte infrastrutture, dalle fognature ai marciapiedi, dall’illuminazione ai parchi. Ora i risultati si vedono. Spero che la gente del quartiere saprà premiare, al momento del voto, la volontà e l’esperienza delle persone».

Elezioni a Legnano, affollato incontro al quartiere San Paolo. E arriva Salvini

legnano lavori piazza ponzella sanpaolo – MALPENSA24