Elezioni a Legnano, affollato incontro al quartiere San Paolo. E arriva Salvini

legnano campagna elettorale sanpaolo salvini

LEGNANO – Pienone di pubblico ieri sera, mercoledì 9 settembre, sotto il tendone del centro parrocchiale di San Paolo a Legnano (nella foto) per il confronto tra i 7 candidati sindaci organizzato dal Gruppo di Quartiere e moderato dal giornalista di Malpensa24 Andrea Accorsi. In due ore tutti i candidati hanno avuto modo di esporre la propria posizione, non senza qualche scintilla tra loro e in qualche caso col pubblico, sui 6 temi-chiave per il quartiere proposti dagli organizzatori: viabilità (in particolare, i nodi irrisolti delle vie Sabotino e Liguria), sicurezza, verde (con le possibili modifiche territoriali e strutturali del Parco Alto Milanese), rifiuti (dall’impianto per il biogas di via Novara al destino di Accam), infrastrutture (il sospirato centro civico, l’ambulatorio, la biblioteca…) e lo sviluppo edilizio, in particolare legato all’area ex Pensotti. Il coordinatore del Gruppo Quartiere San Paolo, Fulvio De Monte, ha poi tirato le conclusioni su ogni punto trattato. «Ad ogni campagna elettorale – ha detto De Monte – sentiamo le stesse promesse, tante parole che quasi mai si traducono in fatti. Fa eccezione la piazza della Ponzella, che sta finalmente per vedere la luce con i lavori che partiranno lunedì 14 settembre». Domani, venerdì 11, dalle ore 16.30 alle 18.00, altro confronto sul web: Cgil, Cisl e Uil incontreranno i candidati sindaci sui temi del lavoro e del sociale nella sala del ristorante “Giardino“ in via Marconi a Legnano; l’incontro sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook Cisl Milano Metropoli zona Legnano-Magenta.

riLegnano con Tajani, poi gazebo e cena elettorale

legnano campagna elettorale sanpaolo salviniLa prossimità come dimensione fondamentale «per non lasciare indietro nessuno»: è l’indicazione emersa dall’incontro proposto martedì sera dalla lista civica riLegnano con Cristina Tajani, assessore alle politiche del lavoro, attività produttive, commercio e risorse umane del Comune di Milano, collegata in diretta video con il Centro Pertini-Il Salice (nella foto qui sopra). Il racconto dell’esperienza milanese e il dibattito con il candidato sindaco Lorenzo Radice hanno dimostrato una volta di più come la sostenibilità, parola di gran moda, sia un obiettivo complesso e connesso a molteplici ambiti. Tajani ha evidenziato il valore sociale del piccolo commercio, il bisogno di attualizzare la tradizione produttiva dei territori, l’approccio al vicinato sociale: temi che trovano sponda nelle proposte dei negozi di comunità per l’erogazione di servizi comunali, nel progetto di recupero della Manifattura, nelle politiche sociali di prossimità fondate sulla dimensione di quartiere – il custode sociale, le social street – incluse nel programma elettorale di Radice e di riLegnano. La lista prevede altri due momenti di incontro: sabato 12 mattina il gazebo giallo sarà in piazza Mercato mentre lunedì 14 è in programma una cena al Circolone, occasione di confronto con i candidati e di raccolta fondi (prenotazione obbligatoria, info@rilegnano.org).

Barbato con la Sinistra sulla pandemia

Sabato 12, dalle ore 17.30, La Sinistra-Legnano in Comune sarà in piazza San Magno per affrontare insieme ad Angelo Barbato, ricercatore dell’Istituto Mario Negri di Milano e componente del Forum nazionale Diritto alla salute, le problematiche legate alla pandemia e alla sua gestione sanitaria nella nostra regione. Sarà anche l’occasione per riflettere con la candidata sindaca Lucia Bertolini su ciò che il Comune può fare e sulle proposte del programma elettorale.

Salvini per Toia il 16 in piazza San Magno

Mercoledì 16, alle 15.00, il segretario federale della Lega, Matteo Salvini, sarà al gazebo in piazza San Magno a sostegno della candidata sindaca del centrodestra, Carolina Toia.

Confronto fra i candidati sindaci a S.Paolo; riLegnano: «La nostra città sostenibile»

legnano campagna elettorale sanpaolo salvini – MALPENSA24