Conclusa a Magnago l’indagine sulle condizioni dei solai negli edifici comunali

magnago indagini solai edifici

MAGNAGO – Si è conclusa a Magnago la revisione delle indagini per rilevare distacchi e cadute di intonaco (“sfondellamento”) nei solai degli edifici di proprietà comunale. Nel 2018 era stata eseguita un’analisi diagnostica di prevenzione per individuare le condizioni nell’intradosso dei solai degli edifici, finalizzata alla diagnosi dello stato di conservazione, mediante la valutazione del grado di aderenza dello strato di finitura al plafone e la ricerca dei fenomeni di sfondellamento. «Essendo trascorsi cinque anni – spiega l’assessore ai lavori pubblici, Ferruccio Binaghi – abbiamo ritenuto opportuno, in via cautelativa e preventiva, procedere alla revisione delle analisi di rilievo dei distacchi di intonaco e di sfondellamento nei solai, per verificare le attuali condizioni e definire un piano manutentivo adeguato».

Le attuali indagini, costate 13.650 euro più Iva, hanno coinvolto i seguenti edifici: il palazzo municipale (piazza Italia 1, nella foto in alto), il palazzo Utc (piazza Italia 3), l’edificio comunale con palestra e scuola professionale in via Mameli 11, l’ex biblioteca comunale (via Lambruschini 2), l’istituto comprensivo “Don Milani” (via Don Milani 3), le scuole primarie “Ada Negri” (via Lambruschini 2) e “Giacomo Leopardi” (via Leopardi 5), la scuola dell’infanzia in via Asilo 7 e l’asilo nido (via Bixio 20).

Binaghi: «Impegno costante per la sicurezza»

Per assicurare una revisione approfondita e accurata, il servizio è stato appaltato alla società Tecnoindagini Srl, leader nel settore della diagnostica per l’edilizia che ha utilizzato il metodo brevettato Sonispect. Si tratta di un approccio non invasivo, di rapida esecuzione anche su ampie superfici e che ha permesso di condurre l’indagine senza interrompere le normali attività negli edifici coinvolti.

«Questa decisione – riprende Binaghi – rientra nell’impegno costante dell’amministrazione comunale verso la sicurezza degli edifici pubblici. Attraverso la collaborazione con gli uffici competenti e professionisti altamente qualificati, ci assicuriamo che la stabilità e la sicurezza delle strutture coinvolte siano al massimo livello. Continueremo a monitorare attentamente la situazione e ad adottare le misure necessarie per preservare l’integrità e la sicurezza del patrimonio edilizio comunale».

magnago indagini solai edifici – MALPENSA24