«Controlli per la legionella»: la nuova truffa dei falsi addetti Agesp a Busto

vizzola falsi addetti alfa

BUSTO ARSIZIO – Provano ad intrufolarsi nelle abitazioni con la scusa dei controlli per la legionella, fingendosi addetti Agesp: l’ultima frontiera delle truffe in casa è legata al caso di strettissima attualità dell’allarme legionella, dopo i 16 casi che hanno scatenato il panico in città. «Ma Agesp non effettua questo tipo di controlli» chiarisce la società di via Marco Polo in una nota. Anche perché la gestione dell’acquedotto ormai è affidata al gestore provinciale Alfa Srl, e non più alla partecipata del Comune di Busto Arsizio.

La nota di Agesp

Lo rivela la stessa società partecipata comunale: «A seguito delle segnalazioni pervenute da parte di diversi utenti relativamente a persone che, presentandosi in alcune vie cittadine come addetti AGESP si propongono presso le abitazioni private sostenendo di dover effettuare controlli relativamente al batterio Legionella, precisiamo che il personale AGESP non svolge alcuna attività di questo tipo presso i privati». Così l’invito rivolto ai cittadini è a «diffidare di eventuali presunti addetti che si dovessero presentare come dipendenti AGESP per lo svolgimento delle attività di cui sopra» e a «contattare i Carabinieri per esporre la propria segnalazione».

Diffidare dei sedicenti addetti

Niente di nuovo rispetto ad una pratica purtroppo ormai ben nota: «Sedicente personale AGESP che, in modo ingannevole anche con segni identificativi della società», come il logo della società sull’abbigliamento o il cartellino contraffatto, che si reca nelle abitazioni per presunti cambi di contatore e controlli o per presunte verifiche di bollette dei servizi gas o energia elettrica, dato che «Agesp Energia non effettua verifiche nelle abitazioni relativamente alle situazioni contrattuali dei propri clienti, e non chiede denaro a domicilio». Resta valido anche l’invito a rivolgersi, in caso di chiarimenti o dubbi, al numero 800.003858 del servizio telefonico commerciale di Agesp, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.

Legionella, «andamento anomalo» a Busto. Ma in tutta l’ATS 100 casi all’anno

busto arsizio agesp legionella – MALPENSA24