Coppa Cev: Uyba, avanti col brivido in Polonia. Farfalle ai quarti grazie al golden set

RZESZOW (POL) – Nella partita di ritorno degli ottavi di finale di Coppa Cev, la Unet e-work Busto Arsizio, dopo tre set di sofferenza (25-20, 25-23, 27-25), vince il decisivo golden set (11-15) con il Developres Skyres Rzeszow e conquista così l’accesso ai quarti di finale di Coppa Cev. Senza Piccinini (presente solo per onor di firma), la squadra di coach Lavarini paga a caro prezzo le fatiche fisiche e mentali della Final Four di Coppa Italia, complicandosi la vita (nel terzo parziale sprecati anche due set point) e rischiando addirittura l’harakiri dopo l’apparentemente rassicurante 3-0 dell’andata a Busto.  Sotto di tre set in Polonia, con le spalle praticamente al muro, le farfalle riescono però a ritrovarsi, conquistando il golden set che vale davvero oro per come si stavano mettendo le cose. Lowe griffa 18 punti.

Terminal    

L’avvio di partita vede le polacche subito in fuga (8-4) con al squadra di Lavarini sempre ad inseguire (20-18): l’allungo finale è tutto per Blagojevic e compagne (25-20).

Alti e bassi nella seconda frazione: le farfalle di Lavarini, spinte da una Lowe da 8 punti, iniziano al meglio (0-3), ma vengono riprese (6-5). History repeating: da 9-12 a 16-15. Il Rzeszow trova anche un break 18-16 che difende sino al 25-23.

Con l’obbligo di vincere due set per non dover ricorrere alla lotteria del golden set, la terza frazione è quantomeno altalenante con Busto sempre alla ricerca della fuga e con il Rzeszow a rintuzzare. Sul finale la Uyba spreca 2 set point e cede poi 27-25.

Quando la situazione volge al peggio (da 0-3 a 6-5), la Uyba ritrova se stessa e la propria forza interiore: la fermata è solo all’11-15 che indica la strada per i quarti di finale.

Check in

Chiamateli folli, chiamateli illusi, chiamateli un po’ come volete. Noi li chiameremo solo AdF! Tre moschettieri di biancorossi vestiti, spinti dall’amore per la squadra, in un freddo pomeriggio infrasettimanale hanno raggiunto la non comodissima Rzeszow, ridente località vicino al confine con l’Ucraina a 1512  chilometri di auto da Busto Arsizio (secondo Google Maps, )er seguire la Uyba. Per Emanuele, Jonathan e Nick solo applausi! Tu chiamale, se vuoi, emozioni! E di emozioni, nel match in Polonia, ne hanno vissute davvero tante, venendo poi ripagati dalle proprie beniamine con un golden set da urlo.

Check out

Da tempo ci lamentiamo dei calendari internazionali: dopo la pausa natalizia (durante la quale Herbots, tra l’altro, è stata impegnata con la nazionale belga) dal 15 gennaio al 5 febbraio la Uyba ha già giocato 8 partite in 20 giorni e continuerà a giocare ogni tre giorni sino all’8 marzo. La meritocrazia, questa sconosciuta… L’eliminazione di Novara dalla Final Four di Coppa Italia permette alle igorine, che in Europa hanno giocato martedì, di arrivare molto più fresche al derby del Ticino di domenica al PalaYamamay.

Boarding

Developres Skyres Rzeszow-Unet e-work Busto Arsizio: 3-0
(25-20, 25-23, 27-25; golden set: 11-15 )
DEVELOPRES SPYRES RZESZOW: 
Frantti 15, Polanska ne, Witkowska 5, Grabka ne, Hawryla ne, Blagojevic 14, Kaczmar ne, Efimienko 15, Mlejnkova 1, Valentin 3, Galucha ne, Krzos(L), Zaroslinska-Krol 9, Przybyla (L2). All. Antiga, 2° Dabrowski
UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO:
Washington 13, Bici, Herbots 11, Wang ne, Gennari 11, Cumino ne, Orro 2, Leonardi (L), Villani 1, Lowe 18, Piccinini ne, Bonifacio 8, Berti. All. Lavarini, 2° Musso.

From to… derby del Ticino    

Gennari e compagne torneranno in Italia nel pomeriggio di giovedì e avranno quindi pochissimo tempo per preparare una sfida delicata come il derby del Ticino. Domenica 9 febbraio alle ore 17.00 al PalaYamamay arriverà difatti la Igor Novara per una sfida già sentita di suo, amplificata dalla classifica delle due squadre che occupano la seconda e terza piazza del seeding all’inseguimento della corazzata Conegliano.

Coppa Cev Uyba – MALPENSA 24