Così cambierà volto l’area ex Naj Oleari di Magenta «per una città bella e moderna»

magenta najoleari piano urbanistica

MAGENTA – «Togliere il degrado da una parte della nostra città e riqualificare un’area centrale inserita in un progetto molto più ampio di centro cittadino diffuso». Così il sindaco di Magenta, Luca Del Gobbo, ha illustrato oggi, lunedì 4 marzo, insieme all’assessore all’urbanistica Simone Gelli e al dirigente del settore tecnico del Comune, Alberto Lanati, il piano attuativo per l’area industriale dismessa Naj Oleari in via Novara (nella foto in alto) proposto dalla maggioranza per essere realizzato entro 10 anni. «Saranno costruite cinque palazzine – ha spiegato Gelli – con attenzione al verde e con negozi di vicinato al posto della struttura commerciale di media dimensione prevista nel progetto precedente, che risaliva al 2007. Introduciamo così a Magenta per la prima volta un’idea urbanistica moderna, che riduce le superfici utilizzate per sviluppare gli edifici in altezza, fino a 7 piani».

In numeri, saranno edificati sempre 38.500 metri cubi di costruzioni private ma con l’altezza elevata da 15,50 a 24 metri; i parcheggi pubblici raddoppiano, da 2.642 metri quadrati per 58 posti a 5.553 mq (127 posti) mentre la parte di area (2.819 mq su 11.947) inizialmente privata ad uso pubblico sarà anch’essa ceduta all’ente pubblico (sopra e sotto, il vecchio e il nuovo progetto). La nuova convenzione con il costruttore permetterà inoltre di incassare oneri di urbanizzazione con cui realizzare altri interventi: un nuovo parcheggio pubblico con più di 100 posti auto; una nuova piazza in continuità con quella antistante il parco di Villa Naj Oleari e, nel parco, gradinate a verde da 400 posti con un palco per gli eventi pubblici. «Questo – ha sottolineato l’assessore – è solo il primo di una serie di interventi della nostra amministrazione volti a costruire una città migliore, anche con un occhio all’estetica». «Una città a misura d’uomo in linea con il rinascimento magentino – rimarca il sindaco – con buona pace delle battute delle opposizioni».

Riaperta via Cavallari

Concluso in giornata dai tecnici di Amiacque Cap Holding l’intervento nel tratto di via Cavallari dove ieri si era verificato un cedimento stradale (nella foto sotto) e che è stata così riaperta. Non si è trattato di una emergenza causata dal maltempo, ma di un problema collegato alla rete fognaria. Gli stessi tecnici erano già intervenuti giovedì scorso.

«I tecnici di Cap – precisa il vicesindaco Enzo Tenti – hanno individuato il problema, ossia il tratto di fognatura su cui si è verificato il cedimento e hanno chiuso il cantiere dopo aver anche asfaltato. Questo ha significato poter riaprire la strada in modo regolare dopo il tempestivo intervento».

In Consiglio anche bilanci e servizi di Ascsp

Questa sera alle ore 19.30 si riunirà nella sala consiliare “Mariangela Basile” (via Fornaroli 3) il consiglio comunale, con un ordine del giorno incentrato, oltre che sul citato Piano attuativo “AST 9” per via Novara, sull’Azienda speciale consortile servizi alla persona (Ascsp). Oltre all’approvazione del piano di programma, del bilancio economico pluriennale di previsione e del bilancio preventivo economico per gli esercizi 2023, 2024 e 2025, è in programma l’affidamento “in house” all’Azienda della gestione dei servizi utili alla realizzazione di due progetti finanziati con fondi Pnrr: il primo progetto riguarda il sostegno alle persone vulnerabili e la prevenzione del ricovero degli anziani non autosufficienti in strutture residenziali, attraverso il rafforzamento dei servizi sociali domiciliari, per garantire la dimissione anticipata assistita e prevenire l’ospedalizzazione; il secondo, i percorsi di autonomia per persone con disabilità.

Serata sul nuovo regolamento edilizio

Domani, martedì 5 marzo, alle ore 21.00 in Casa Giacobbe (via IV Giugno 80) l’assessorato all’urbanistica organizza una serata per presentare il nuovo regolamento edilizio. «Continuiamo nella linea della trasparenza e della condivisione che caratterizza la nostra amministrazione e nello specifico l’assessorato all’urbanistica ed edilizia privata – commenta l’assessore Gelli – per aprirci alla città e ricevere suggerimenti da tutti gli interessati. Durante la serata non solo presenteremo il nuovo regolamento, ma chiederemo contributi per migliorare uno strumento che ogni anno serve e viene utilizzato da centinaia di cittadini».

magenta najoleari piano urbanistica – MALPENSA24