L’ambasciatore ivoriano: «Ora un volo diretto tra Milano Malpensa e Abidjan»

L'ambasciatore e console generale a Milano André Philippe Gauze (a destra) e il console Meité Sahindou (a sinistra)

MILANO – Un volo diretto Malpensa – Abidjan. L’apertura di una nuova rotta che possa collegare lo scalo della Brughiera e quindi la Lombardia con quello ivoriano, uno dei Paesi in crescita dell’Africa Occidentale è stato uno dei tanti argomenti affrontati dai vertici diplomatici della Costa d’Avorio durante l’incontro in Regione Lombardia.

Cooperazione, sviluppo e collegamenti

E’ stato proprio l’ambasciatore e console generale a Milano André Philippe Gauze a mettere sul tavolo uno dei prossimi obiettivi del lavoro diplomatico da portare avanti nei prossimi mesi. Gauze, infatti, oltre ad aver confermato la volontà di stringere importanti rapporti di cooperazione e collaborazione con «la regione Lombardia, conosciuta anche nel nostro Paese per le sue eccellenze sotto il profilo delle innovazione e dell’imprenditoria», ha parlato anche di come «un collegamento diretto cargo e passeggeri potrebbe dare maggior impulso in tal senso».

E quello che può apparire un azzardo, in realtà è un obiettivo possibile da raggiungere se si pensa che la Costa d’Avorio è una delle economia più floride di tutta l’Africa Occidentale, a partire da alcuni prodotti agricoli quali caffè, cacao e cola che oltre a venire coltivati subiscono nel paese ivoriano l’intero processo di trasformazione fino al prodotto finale.

L’aeroporto ivoriano, ovvero il Félix Houphouët Boigny, è situato nell’estrema parte meridionale della Costa d’Avorio, sul Golfo della Guinea, a 16 chilometri a sud est di Abidjan.

milano malpensa abidjan – MALPENSA24