Covid, mini-focolai a Somma e Golasecca. Uno è in via Marconi

Siamo somma elezioni alleanze

SOMMA LOMBARDO – Sette nuovi positivi Covid a Somma Lombardo, tre a Golasecca. L’annuncio dei rispettivi sindaci risale a ieri sera 22 luglio, quando Ats Insubria era già al lavoro per ricostruire la rete di relazioni delle persone coinvolte per circoscrivere il contagio e stoppare sul nascere l’improvvisa impennata di nuovi infetti.

Famiglie in quarantena

A Somma – dove prima delle ultime 24 ore erano rimasti soltanto cinque positivi (di cui due in casa di riposo) – risultano due famiglie in quarantena. Una risiede in una palazzina di via Marconi, la seconda in un’alta zona della città. Complessivamente risultano sette positivi al Coronavirus (di cui due in ospedale) e venti in osservazione. A Golasecca sono invece tre i nuovi positivi, tutti uniti da vincoli di parentela, di cui uno ricoverato in ospedale e due in quarantena fiduciaria.

Tampone rapido

Le persone in quarantena non dovranno restare rinchiuse tra le mura domestiche per 14 giorni, così come nella prima – difficilissima – fase della pandemia. Non si è al momento, in uno stato di emergenza, e il personale sanitario può intervenire in modo rapido e incisivo. «A tutti loro verrà effettuato il tampone entro la giornata di domani e in tempi  brevi dovremmo avere i risultati», spiega il sindaco Stefano Bellaria, invitando la popolazione alla calma.  «Ats Insubria sta monitorando la situazione: dobbiamo stare tranquilli e continuare a rispettare le prescrizioni. Manteniamo le distanze, tutto dipende da noi. Chiediamo responsabilità».

Mini-focolaio Covid a Somma: 7 casi, 20 in isolamento. Verifiche ATS in corso

Covid focolai Somma Golasecca – MALPENSA24