Crisi Ernest, si decide tutto in 2 settimane. Intanto Wizz Air gli soffia gli slot

Crisi Ernest Wizzair slot

MALPENSA – Crisi Ernest, Uiltrasporti ha richiesto un incontro urgente al ministero per lo Svilluppo economico. I sindacati stanno tentando il tutto per tutto affinché la compagnia low cost basata a Malpensa, a terra dallo scorso 13 gennaio, torni a volare. Ma più i giorni passano e più le speranze per gli oltre 200 lavoratori diminuiscono.

Situazione ingestibile

La Uiltrasporti sta seguendo la parabola discendente di Ernest Airlines sin dalla prima comunicazione di Enac che di fatto ha aperto la crisi a fine dicembre. «Gli aerei erano pieni: è stato un fulmine a ciel sereno che ci ha spiazzato tutti», dice l’rsa Marco Lupi. Il sindacato si è mosso con un primo incontro al ministero del Lavoro risalente allo scorso 9 gennaio, in cui i vertici aziendali non si presentati, a cui ne sono seguiti altri nel corso dello scorso mese. «Il 24 in azienda abbiamo fatto presente che la situazione è diventata ingestibile: il momento è critico e non c’è un piano di rilancio». Le parti sociali si augurano naturalmente che Ernest possa tornare a volare, ma la tutela dei lavoratori resta l’obiettivo primario. Per questo motivo si stanno già adoperando nel caso la sospensione dei voli dovesse prolungarsi, o addirittura diventare definitiva, affinché i dipendenti possano accedere agli ammortizzatori sociali con l’integrazione del Fondo volo. Il prossimo incontro è fissato per il 17 febbraio, considerato ormai come il termine ultimo per conoscere le sorti del vettore.

Stipendi regolari

Gli stipendi al momento risultano regolari. Quello di dicembre è stato accreditato nei tempi previsti. A gennaio si è cercato di smaltire tutte le ferie arretrate, mentre a febbraio sono già stati assegnati i giorni di riposo. Ciò significa che in quelli considerati lavorativi i dipendenti restano a disposizione ma senza incarichi operativi. Le possibilità di rilanciare l’operatività è ogni giorno più complicata. La concorrente Wizz Air ha rilevato gli slot di Ernest Airlines e fa rotta su Tirana con cinque nuove rotte (Bergamo, Bologna, Verona, Treviso e Pisa).  a partire dall’estate 2020. Su Malpensa invece aveva già fatto irruzione easyJet mesi fa, aggiungendo la capitale albanese – principale destinazione servita da Ernest – nel ventaglio degli oltre 60 collegamenti serviti.

Crisi Ernest Wizzair slot – MALPENSA24