Cuneo-Uyba: 3-1. Farfalle con il mal di trasferta, la salvezza è ancora lontana

MERCOLEDI (ore 20.30) UYBA-CHIERI SI GIOCA A CASTELLANZA

Cuneo

CUNEO – Il perfetto manuale di come sprecare il primo match point salvezza. Nella nona giornata del girone di ritorno di A1, la Uyba Busto Arsizio perde male in casa della Honda Olivero San Bernardo Cuneo delle ex Signorile e Stigrot e rischia di complicarsi terribilmente la vita. Il punteggio finale di 3-1 (25-11, 20-25, 25-19, 25-18) premia le gatte piemontesi del debuttante Micoli che, benché reduci da sette ko di fila, riaprono quasi inaspettatamente i giochi nella zona calda della classifica.

Il “what if” odierno racconta che, in caso di vittoria in trasferta, le biancorosse di coach Cichello avrebbero virtualmente chiuso ogni discorso. La cruda realtà dice invece che, a quattro giornate dalla fine, Cuneo lascia il penultimo posto a Bergamo, con le orobiche staccate di “soli” 6 punti dalle farfalle, ma con lo scontro diretto da giocare in casa.

In Piemonte, Busto soffre troppo in ricezione (9 ace subiti) e stenta per lunghissimi tratti in attacco (29% di squadra) contro un’avversario sulla carta alla portata. Nello sport la testa è una macchina imprevedibile e la prestazione di Lualdi e compagne, confrontata a quella del turno precedente, ne è evidenza (solo Sartori va in doppia cifra, con 12 punti, di cui 4 a muro). Pancia piena? Sicumera? Appagamento? Poco conta, ci sarà tempo per le analisi: in questo marzo c’è e ci sarà ancora tanto da sudare per raggiungere il traguardo.

Anche perché il calendario della Uyba è tutt’altro che facile, con match complicatissimi in casa (Chieri mercoledì a Castellanza e Conegliano all’ultima) e due trasferte (a Bergamo e a Trento) che fanno già tremare i polsi ai tifosi biancorossi, impagabili a seguire le proprie beniamine su e giù per lo stivale, nonostante in trasferta le bustocche abbiano raccolto appena quattro punti (uno a Roma il 22 ottobre e tre a Cremona con Casalmaggiore il 12 novembre).

Match analysis: male se non malissimo

Coach Cichello si affida ancora al sestetto vittorioso su Firenze con Fields opposto e Bracchi in banda con Piva. L’avvio però è shock (8-3) e il prosieguo del set appare una vera punizione per una Uyba non pervenuta (16-7) a differenza dei propri sostenitori sempre presenti e calorosi anche in una trasferta scomoda come quella nella provincia granda. Il tecnico argentino prova a rimescolare le carte (dentro Carletti, Sobolska e Frosini) ma il primo set è nettamente a favore delle piemontesi con l’attacco fermo al 13% e un solo punto da tutte le esterne schierate. Di colpo, nella seconda frazione Boldini inizia a trovare risposte dalle attaccanti (in primis, Piva, Lualdi e Sartori) e il pareggio è cosa consequenziale. Busto con Carletti e Piva prova a scappare (5-9), ma Enweonwu fa la voce grossa (17-12) e riporta in vantaggio la sua squadra con l’attacco bustocco che fatica a trovare soluzioni (28%). Non che vada meglio nel quarto parziale (4-0), con la ricezione in aria e l’attacco che stenta. Cuneo subodora il colpaccio (14-7) che, nonostante i cambi biancorossi, si materializza troppo in fretta, con Enweonwu top scorer con 22 punti, tre in più dell’ex Stigrot.

Ratings: poche sufficienze

Bracchi 4.5, Fini sv, Piva 5, Fields 5.5, Lualdi 5.5, Sartori 6.5, Carletti 6, Frosini sv, Giuliani 6, Zannoni 6, Sobolska 6, Valkova sv, Boldini 5.5. All. Cichello 5.

Video Check: lo status quo

La Uyba di patron Pirola resta all’undicesimo posto in classifica con 21 punti, ma vede assottigliarsi la distanza con le dirette rivali. Cuneo difatti sale a 16, superando Bergamo (15). Ora il cammino delle farfalle prevede in serie: partita “interna” con Chieri (mercoledì ore 20.30 a Castellanza); poi trasferta a Treviglio per affrontare Bergamo; quindi nuova trasferta a Trento, ed infine chiusura all’Arena con Conegliano.

Video Check: il mercato non dorme mai

Il volley mercato impazza già da mesi con la nuova lega americana che nella prossima stagione “ruberà” parecchie atlete all’Europa (tra queste la ex capitana bustocca Alessia Gennari). L’onda lunga arriva anche a Busto, dove la Uyba deve ancora definire il budget (molto dipenderà dalle sponde svizzere di Guess), ma registra le prime voci su uno dei gioielli messi in mostra in stagione. Martina Bracchi è attenzionata (eufemismo) da Scandicci, dove avrebbe sì un ingaggio monetariamente importante, ma vedrebbe poco o nulla il campo. Ad ogni modo prima di pensare al mercato, meglio restare con la testa sulla salvezza.

Media Center: Sartori

“Era una partita importante, sia per noi che per loro, e lo sapevamo. Probabilmente Cuneo è stata più brava a gestire l’aspetto mentale e a vincere la gara. Noi non abbiamo fatto quello su cui abbiamo lavorato in settimana, ci siamo fatte prendere dall’agitazione e non siamo state lucide in alcune scelte. Credo sia mancato anche un po’ di coraggio, ma ora cercheremo di pensare alle prossime partite per fare punti perchè la salvezza non è matematica.

Stats

Honda Olivero San Bernardo Cuneo – UYBA Busto Arsizio: 3-1

(25-11, 20-25, 25-19, 25-18)

Honda Olivero San Bernardo Cuneo: Scola ne, Thior ne, Tanase, Ferrario (L), Sylves 5, Stigrot 19, Kubik 14, Ter Brugge, Enweonwu 24, Signorile 2, Hall ne, Scognamillo (L), Haak, Molinaro 12. All. Micoli. Ace 9, Muri 9.

UYBA Volley Busto Arsizio: Bracchi 7, Fini (L), Piva 9, Fields 8, Lualdi 7, Sartori 12, Carletti 8, Frosini, Giuliani 2, Zannoni (L), Sobolska 4, Valkova, Boldini. All. Cichello, 2° Barbolini. Ace 2, Muri 12 (Sartori 4).

Road to… in casa a Castellanza (!)

Causa l’indisponibilità dell’Arena e-work, teatro delle qualificazioni olimpiche di box, Lualdi e compagne  mercoledì 6 marzo (ore 20:30) giocheranno il turno infrasettimanale di campionato a Castellanza (“casa” in A2 della Futura Volley). Avversario delle farfalle al PalaBorsani sarà Chieri, quinta forza del torneo (infarcita di ex: Spirito, Grobelna, Omoruyi e Zakchaoiu), che all’andata in Piemonte si impose con un netto 3-0. Nella stessa giornata Cuneo ospiterà Roma, mentre Bergamo farà tappa sul campo del fanalino Trento. Insomma si salvi chi può…

Cuneo Uyba farfalle – MALPENSA24