Dal Palio al Festival, Legnano per tre giorni capitale della letteratura storica

legnano palio festival storia

LEGNANO – Si apre oggi, venerdì 14 aprile, a Legnano “La storia tra le righe”, prima edizione del Festival di letteratura storica nato su impulso di Fondazione Palio e Comune di Legnano. Ideato e curato da Incipit Eventi culturali e letterari di Amanda Colombo, il festival è dedicato alla storia antica, moderna e contemporanea in tutte le sue diverse declinazioni, dalla narrativa alla saggistica, dai laboratori per bambini ai libri per ragazzi, dai testi accademici alle graphic novel, dalle inchieste giornalistiche alle riflessioni sulle questioni di attualità.

Incontri con autori di narrativa e saggistica

Fino a domenica 16 aprile 2023 si terranno incontri ed eventi: a inaugurarli, questa sera alle ore 21.00, sarà uno degli scrittori di genere più amato dai lettori, Marcello Simoni, che partendo dai suoi più recenti romanzi guiderà gli spettatori alla scoperta di come nasce un romanzo storico. Le mattine di sabato e domenica saranno dedicate a incontri accademici organizzati in collaborazione con le università milanesi partner della manifestazione (Università Cattolica del Sacro Cuore, Università Statale di Milano, Università degli Studi Milano Bicocca e Fondazione Arte della Seta Lisio-Firenze): la nota antichista Laura Pepe, docente alla Statale di Milano, racconterà gli inaspettati parallelismi con l’oggi della vita sociale, familiare e politica nella Grecia Classica (sabato alle 11.00) mentre Duccio Balestracci, con la partecipazione di Paolo Grillo, illustrerà l’avventurosa e spregiudicata vita di uno dei personaggi più significativi del Rinascimento italiano, Federico da Montefeltro (domenica alle 11.00).

Nei pomeriggi sono previsti incontri con autori di narrativa e saggistica storica fra i più noti e amati dal pubblico italiano, che presenteranno le loro opere più recenti. Domani, sabato, si susseguiranno Paola Cereda, fresca vincitrice del Premio Wondy-Giuria popolare, con una storia di Resistenza ambientata fra le miniere di ferro dell’Isola d’Elba; Federico Canaccini, storico medievista, ripercorrerà le 21 battaglie più importanti del Medioevo, le evoluzioni tecnologiche, le trame politiche e le strategie militari che hanno caratterizzato i cosiddetti “secoli bui”; Fulvio Ferrario, pastore valdese, illustrerà la storia di Lutero e della Riforma e dei risvolti che questa ha avuto sulla contemporaneità. La giornata si concluderà con Marco Buticchi che, in occasione del centenario della scoperta della tomba di Tutankhamon, racconterà che cosa ha portato al celebre ritrovamento regalando un’affascinante ipotesi sul mistero della morte del Faraone bambino.

Laboratori per i bambini

Tre i laboratori a tema storico dedicati ai più piccoli: Mistero al Castello (sabato alle 11.00, dai 10 anni), un giallo medievale per giovani investigatori con Fausto Vitaliano, sceneggiatore di punta di Disney Italia; “Dov’è finito il tesoro degli Allahakbarries?” (domenica alle 11.00, dagli 8 anni), caccia al tesoro al Castello con enigmi, trucchi e misteri da risolvere con Luca Crovi, fra i massimi esperti in Italia di letteratura di genere; e “Alla scoperta del Castello: storia e storie delle contrade” (domenica alle 16, 4-8 anni), lettura animata con laboratorio sul Palio e le Contrade a cura di Fortuna Nappi.

L’incontro di chiusura, domenica alle 21.00, è affidato all’ex magistrato, giurista e saggista Gherardo Colombo, con una riflessione sulla Carta costituzionale a 75 anni dalla sua entrata in vigore. Gli incontri saranno moderati da Amanda Colombo, dallo storico della moda e del costume Alessio Francesco Palmieri Marinoni e dalla giornalista Laura Defendi. Due le location, cariche anch’esse di storia, che ospiteranno gli incontri: il Castello Visconteo e Villa Jucker. La città si trasformerà così in un laboratorio di idee, un luogo dove autori, editori e lettori possano convergere condividendo una comune passione per la storia.

Il programma completo è a questo link. Ingresso libero. Per informazioni, segreteria@fondazionepalio.org.

legnano palio festival storia – MALPENSA24