I dem contro la cessione dell’Agenzia formativa: «I soldi? Solo una scusa»

dem agenzia formativa soldi

VARESE – Smontano il motivo economico, «perché quanto versa la Provincia è solo il 6 per cento dell’intero bilancio» e impongono subito lo stop: «Siamo contrari alla cessione dell’Agenzia formativa. E siamo sconcertati, oltre che preoccupati, del fatto che l’amministrazione provinciale abbia messo sul tavolo l’ipotesi di perdere un patrimonio importante e strategico quel è il nostro ente formativo».

Sono questi in sintesi i concetti che i Civici e Democratici, per voce della capogruppo Martina Cao e della consigliera Deborah Pacchioni, esprimono a seguito dell’ipotizzata cessione dell’Agenzia formativa. Non l’unica soluzione sul tavolo, lo ribadiamo. Di certo però quella che più preoccupa. «La notizia che la Provincia “a caccia di risorse” starebbe pensando di cedere l’Agenzia formativa ci preoccupa e ci sconcerta», dichiara Martina Cao, capogruppo dei Civici e Democratici in Consiglio provinciale.

Non è un problema di soldi

«Il contributo che annualmente la Provincia di Varese eroga rappresenta meno del 6% di tutto il bilancio dell’Agenzia e serve a coprire i mancati trasferimenti della Regione sul sistema delle doti». Ciò significa che se da Milano arrivassero tutti i fondi «l’Agenzia avrebbe addirittura già un bilancio in attivo. Come si fa quindi a dire che la Formazione professionale è un costo per la Provincia? A questo punto – continua Martina Cao – vogliamo vederci chiaro. Come Civici e Democratici abbiamo chiesto che la presidente dell’Agenzia formativa relazioni urgentemente in commissione in merito agli indirizzi politici e alle scelte che il Consiglio di amministrazione, recentemente nominato dal presidente Emanuele Antonelli, intenderà assumere».

Patrimonio da difendere

«Ogni giorno sono più di mille e trecento i ragazzi che entrano nelle aule della nostra Agenzia per costruirsi un futuro. A loro e alle loro famiglie bisogna dare certezze», dichiara la consigliera provinciale Deborah Pacchioni che segue per i Civici e Dem il tema della Formazione professionale.

«Da quanto emerso dalla stampa, pare che possa essere in discussione addirittura la cessione delle nostre scuole alla Provincia di Milano che, oltretutto, ha un modello completamente diverso, che accorpa servizi alla formazione e servizi al lavoro – prosegue Pacchioni – Questo passaggio quindi richiederebbe di per sè un percorso e un confronto ampio e approfondito e che deve coinvolgere tutte le forze sociali ed economiche del territorio. Ci opporremo quindi ad ogni scelta frettolosa e poco chiara che porti alla dismissione di un grande patrimonio come l’Agenzia Formativa. Ugualmente la maggioranza ci troverà sempre contrari di fronte a qualsiasi ipotesi di privatizzazione dei nostri Centri di Formazione Professionale».

Martina Cao poi conclude: «Speriamo che la presidente Ferrazzi possa ufficialmente smentire in Commissione quanto apparso sulla stampa e dare tutte le risposte e le certezze necessarie a studenti, famiglie e insegnanti. Piuttosto la Provincia si impegni affinché Regione Lombardia ci dia quanto dovuto prima di intraprendere operazioni di cessione o convenzionamento».

dem agenzia formativa soldi – MALPENSA24