Aumenta la depressione a ovest, con il freddo arriva ancora pioggia

depressione ovest freddo pioggia

Alla depressione che dalla Gran Bretagna si estende alle coste libiche si contrappone a est un vasto blocco anticiclonico con il massimo barico sui territori meridionali russi: favorirà un ulteriore approfondimento della saccatura, che avrà il suo minimo sulla Francia. Un nuovo impulso farà affluire correnti caldo umide sul Centro-Sud e, complice la presenza di aria fredda, decisa instabilità sul Nord Italia. L’analisi di Maurizio Sabbatino del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Lo scenario sinottico presenta due ben distinte configurazioni bariche. Sulle aree centro-occidentali del continente, alla oramai stabile presenza della profonda saccatura che dalla Gran Bretagna si estende fino alle coste libiche fa da contraltare a est un vasto blocco anticiclonico, con il suo massimo barico stazionario sui territori meridionali russi. La sua presenza favorirà un ulteriore approfondimento della prima, con il suo minimo che andrà a stazionare sui territori francesi. Un nuovo impulso delle correnti meridionali ne farà affluire caldo umide sul Centro-Sud e, complice la presenza di aria fredda, decisa instabilità sulle aree settentrionali.

Venerdì 15 novembre

Tempo Previsto: Al mattino precipitazioni a carattere moderato/forte sui settori centro-occidentali della regione, dal Pavese al Varesotto. Localmente assumeranno caratteristiche di rovesci. La loro rapida estensione sarà anticipata da un forte richiamo sciroccale sulle pianure e aree pedemontane con ventilazione che assumerà valori di raffica, compresi tra 60 e 80 km/h. Possibilità di deboli e sporadiche precipitazioni su Cremasco e Mantovano. Nel corso della mattinata il maltempo si estenderà a tutta la regione con piogge consistenti su Alta Valtellina e Alta Val Camonica. Probabili deboli nevicate su alte Valli Varesine, Val Chiavenna e marginalmente, Valtellina. Quota neve al mattino tra 800 e 1300 metri.
Temporanea cessazione dei fenomeni dal tardo pomeriggio, a iniziare dai settori occidentali con deboli schiarite su Mantovano e Cremasco.

Temperature: Valori minimi in generale aumento, compresi tra 4°C e 10°C. Valori massimi stazionari, compresi tra 8°C e 13°C; Mantovano,Cremasco e Bresciano faranno registrate valori compresi tra 10°C e 14°C. Zero termico durante le ore centrali della giornata a 1500 metri.

Venti: Al suolo al mattino forti orientali lungo fascia centrale, tendenti a rinforzare con raffiche da 60 a 80 km/h dai quadranti occidentali su settori a ovest; tendenza a divenire deboli di direzione variabile.
A 1500 metri forti meridionali al mattino, intensità 70/90 km/h; in attenuazione nel corso della giornata.
A 3000 metri forti dai quadranti meridionali, intensità 80/100 km/h; in attenuazione nel corso della giornata.

Sabato 16 novembre

Tempo Previsto: Al mattino molto nuvoloso su fascia pedemontana, prealpina e alpina con precipitazioni deboli, localmente moderate, nevose su Chiavennasco e Alpi Retiche a quote superiori ai 1000 metri. Deboli e sporadiche su Lodigiano e Milanese, asciutto sulle restanti aree.
Durante le ore centrali del giorno temporanea cessazione dei fenomeni, a esclusione del Bresciano, Cremonese e Mantovano.
Dalla serata molto nuvoloso ovunque con deboli piogge che interesseranno dapprima Oltrepò Pavese, Cremasco e i settori centro-orientali in estensione, durante la serata, a Comasco e Milanese.

Temperature: In diminuzione i valori minimi, compresi tra 5°C e 6°C. Stazionari i valori massimi, compresi tra 8°C e 12°C. Mantovano e Cremasco faranno registrare valori tra 10°C e 12°C. Zero termico durante le ore centrali della giornata a 1500 metri.

Venti: Al suolo generalmente deboli variabili, moderati orientali su Mantovano e lungo le pianure centrali. A 1500 metri deboli meridionali, intensità 15/25 km/h.
A 3000 metri deboli dai quadranti meridionali, intensità 15/25 km/h, tendenti a disporsi da nord-est.

Domenica 17 novembre

Tempo Previsto: Al mattino diffuso maltempo su tutta la regione con precipitazioni deboli/moderate, nevose su Chiavennasco e Alta Valtellina. Quota neve oltre i 1000 metri.
Attenuazione della nuvolosità e delle precipitazioni su Mantovano, Basso Bresciano e Cremasco nel corso della giornata. Permangono deboli precipitazioni sulle restanti aree.
Dalla tarda serata attenuazione della fenomenologia sui settori orientali ma restano deboli precipitazioni locali sui quelli centro-occidentali.

Temperature: Stazionari i valori minimi, compresi tra 5°C e 8°C, e massimi, compresi tra 9°C e 13°C. Zero termico durante le ore centrali della giornata a 1500 metri.

Venti: Al suolo deboli orientali, tendenti a ruotare e a disporsi dai quadranti orientali.
A 1500 metri deboli occidentali, intensità 15/25 km/h. A 3000 metri moderati dai quadranti meridionali, intensità 40/55 km/h.

depressione ovest freddo pioggia – MALPENSA24