Didattica digitale e nuovo laboratorio rilanciano la scuola “Aldo Moro” di Busto

di Eleonora Savino

BUSTO ARSIZIO – Un nuovo spazio multimediale per innovare l’offerta didattica per la scuola primaria Aldo Moro di via Alba: lo hanno pre-inaugurato i ragazzi di quinta realizzando, grazie alle nuove attrezzature tecnologiche, un tour virtuale della scuola. I plessi dell’istituto comprensivo Bertacchi di Busto Arsizio, già a partire dall’anno scolastico 2020/2021, sono stati al centro di diversi progetti di ammodernamento, sia per quanto riguarda la manutenzione degli esterni (con i lavori di ristrutturazione dell’edificio delle scuole medie Bellotti), sia nelle iniziative educative per gli studenti.

Il nuovo laboratorio

L’ultima iniziativa della dirigente Fabiana Ginesi riguarda la strumentazione all’interno delle aule della scuola primaria Aldo Moro, che è stata completamente rinnovata, e l’inaugurazione di un nuovo laboratorio di informatica. L’emergenza sanitaria causata dal Covid ha infatti introdotto nuovi bisogni all’interno degli ambienti scolastici, come la sicurezza delle aule, ma soprattutto l’introduzione di un nuovo tipo di didattica per sopperire all’assenza degli studenti.

La didattica digitale

La dirigente Ginesi ha ritenuto opportuno abbracciare la didattica digitale come strumento complementare alla didattica tradizionale, piuttosto che relegarla ad un ruolo di ripiego date le situazioni sanitarie contingenti. «Lo scopo» afferma la dirigente, «è favorire ed implementare la partecipazione e l’apprendimento attivo da parte degli studenti». Così, tutte le lavagne tradizionali nelle aule sono state sostituite da lavagne interattive (grazie ai fondi del “PON Digital Board”), e l’aula di informatica è stata trasformata con PC e tablet di ultima generazione e telecamere per scoprire le potenzialità della realtà virtuale.

«Senza fermarci»

Come attività inaugurale delle nuove attrezzature, le classi quinte dell’istituto realizzeranno un vero e proprio tour digitale della scuola grazie ad una innovativa camera Gear 360: progetto sulla linea di diversi altri già messi in atto per coinvolgere gli studenti, come ad esempio il “BertacchiLand. «Camminiamo insieme per andare lontano è il nostro motto» dice la preside, «senza fermarci nonostante il periodo difficilissimo».

busto arsizio moro laboratorio informatica – MALPENSA24