Dieci figli e cento anni: Golasecca festeggia Pina Santa Roncalli

Golasecca centenaria Pina Santa Roncalli

GOLASECCA – «Il giovane cammina più veloce dell’anziano, ma l’anziano conosce la strada». E’questa la scritta che compare sulla pergamena consegnata oggi 26 dicembre, insieme a un mazzo di rose rosse, dal sindaco Claudio Ventimiglia alla nuova centenaria di Golasecca. Si chiama Giuseppa Santa Roncalli (detta Pina), nata il giorno di Santo Stefano del 1919.

Golasecca centenaria Pina Santa Roncalli

La centenaria di Golasecca

Giuseppa Santa Roncalli, nata a Rocca del Colle (oggi Comune di Bagnatica), è quasi totalmente ancora autonoma nelle operazioni di vita quotidiana. A detta delle figlie non assume alcun farmaco e si ciba di tutto, prediligendo i dolci di cui è golosa. Immigrata a Golasecca nel 1938, si è sposata due anni dopo con Ermanno Introini (mancato nel 1981). Ha avuto dieci figli, di cui otto ancora presenti. Il padre di Giuseppa era primo cugino di Papa Roncalli. La donna, oltre a prendersi cura della famiglia, ha lavorato a domicilio ritagliando tessuti per conto della T&J Vestor, nota azienda tessile golasecchese, raccogliendo i contributi fino al raggiungimento della pensione.

I festeggiamenti

Il sindaco Claudio Ventimiglia con il suo vice Bruno Specchiarelli, il capogruppo Umberto Pinetti e una delegazione del Gruppo Alpini hanno festeggiato questa mattina la nuova centenaria alla presenza dei famigliari. Durante la breve visita, dove si è brindato tutti insieme (centenaria compresa), il primo cittadino ha consegnato alla donna un mazzo di rose rosse e una pergamena augurale, facendole gli auguri per il traguardo raggiunto a nome di tutta la comunità.

Golasecca centenaria Pina Santa Roncalli

Golasecca centenaria Pina Santa Roncalli – MALPENSA24