Dipendenze affettive e relazioni tossiche: a Legnano un gruppo di auto mutuo aiuto

legnano disagio sportello canazza

LEGNANO – Ci sono momenti della vita in cui il tempo libero è investito di ricerca di significato e attivazione delle risorse personali. Questa dimensione viene sperimentata nei gruppi di auto mutuo aiuto. In questo mese allo Spazio Incontro Canazza di Legnano (via Colombes 69, nella foto) è nato un gruppo di auto mutuo aiuto sulle dipendenze affettive e le relazioni tossiche.

Una relazione tossica (con un parente, un amico, un datore di lavoro, un compagno) si manifesta quando non c’è reciprocità, il rapporto è sbilanciato tra le parti per diritti e doveri e potrebbe essere caratterizzato da manipolazione. La dipendenza affettiva si manifesta quando restiamo intrappolati per un lungo periodo in un rapporto non nutriente, a volte manifestamente deleterio o violento, e seppure a volte ne abbiamo tutti i segnali, non riusciamo a liberarcene. La dipendenza affettiva è paragonabile a quella da sostanze, e per uscirne si può affrontare un periodo di vera e propria disintossicazione.

Apre anche sportello per difficoltà psicologiche

Il gruppo si ritrova ogni mercoledì dalle ore 20.00 alle 21.30 e l’accesso è gratuito come per tutti gli altri gruppi dello Spazio Incontro. Per partecipare è necessario telefonare allo 0331 541516 dal lunedì al venerdì dalle 18.00 alle 19.00 e il sabato dalle 10.00 alle 11.00.

Il primo gruppo di auto mutuo aiuto è nato allo Spazio Incontro Canazza nel 2016 per le persone che hanno vissuto l’esperienza del lutto. Si sono poi aggiunti altri gruppi: il gruppo per familiari di persone con disagio psichiatrico, il gruppo per giocatori anonimi, il gruppo sul disagio mentale.

Prende avvio anche un nuovo sportello che ha lo scopo di fornire, su richiesta, informazioni alle persone che sono o pensano di essere in un momento di difficoltà psicologica. Sono fornite informazioni generali sui servizi di salute mentale del locale distretto sociosanitario, sulle attività dell’associazione Pari e dispari, dei Gruppo di Auto Mutuo Aiuto e altre realtà utili allo scopo. L’orario dello sportello è il mercoledì dalle 15.00 alle 17.00, l’accesso prevede una prenotazione telefonica al numero di telefono sopra indicato.

“Apri le porte a Dante”, domani la premiazione

Con la cerimonia di premiazione domani, sabato 26 marzo, nella Sala Ratti si terrà l’ultimo atto di “Apri le porte a Dante”, il concorso aperto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado nell’ambito di “Nel nome di Dante”, la mostra organizzata lo scorso autunno dall’associazione Liceali Sempre e dal Comune di Legnano in collaborazione con altre realtà culturali del territorio in occasione dei 700 anni dalla morte del Poeta. Con inizio alle 15.00, la cerimonia partirà dalla presentazione video dei lavori, passerà da un momento di letture dantesche con Giorgio Orsini a uno di magia con Roberto Bombassei per terminare con Treccani, che dona attraverso l’Agenzia Generale della Lombardia i premi ai vincitori decretati dalla giuria formata da rappresentanti di tutti i soggetti coinvolti nel progetto: Comune di Legnano, associazione Liceali Sempre, Famiglia Legnanese, Società Arte e Storia, Associazione Artistica Legnanese, Centro culturale San Magno, la stessa Treccani e la Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, sponsor unico di “Apri le porte a Dante”.

In particolare gli alunni della classe prima classificata riceveranno il “Vocabolario fondamentale delle mille parole” di Treccani, mentre alla scuola di appartenenza andrà il prestigioso “Thesaurus” Treccani. Sono complessivamente 15 le classi ad aver partecipato al concorso.

legnano disagio sportello canazza – MALPENSA24