Diritto all’eleganza, gli studenti Acof di Busto firmano l’abito che sfilerà per Uildm

La classe di Acof al lavoro

BUSTO ARSIZIO – L’Acof di Busto Arsizio firma l’abito della sfilata “in carrozzina” della sezione varesina dell’UILDM, l’Unione Italiana per la Lotta alla Distrofia Muscolare. In occasione della rassegna nazionale dell’Unione, sarà infatti presentato il capo d’abbigliamento realizzato dagli studenti dell’Istituto nell’ambito del progetto “Diritto all’eleganza”. L’abito, al quale hanno contribuito sia gli studenti del percorso Tecnico Sistema Moda dell’ISS Olga Fiorini sia quelli del Centro di Formazione Professionale di Borsano, è stato pensato e confezionato su misura per la modella Sharon Paolicelli, che collabora e sfila per l’UILDM di Varese già da diverso tempo.

Un percorso di formazione professionale e umano

Per studiare e comprendere in modo approfondito le finalità del progetto, gli studenti hanno dovuto innanzitutto seguire in classe alcune lezioni tenute dalla presidente provinciale di UILDM, la dottoressa Rosalia Chendi. In un ulteriore incontro, la stessa Sharon Paolicelli, dopo aver valutato direttamente i figurini e i tessuti, ha avanzato nuove proposte alle studentesse in base alle proprie particolare esigenze.

Le testimonianze

Per voce di Alessia Gallo, le studentesse di seconda ringraziano l’UILDM con una lettera: «Ci dato l’opportunità di realizzare un fantastico progetto e diffondere un messaggio importantissimo. Un grazie anche a Sharon, una ragazza speciale, piena di gioia e voglia di fare».

Nella lettera delle studentesse, un pensiero va anche ai professori «per le tantissime ispirazioni fornite e per essersi messi in gioco assieme a noi». Hanno infatti coordinato i lavori del progetto le professoresse Loredana Giannuzzi, Gabriella Orifiammi e Susanna Logozzi insieme alla responsabile della sede operativa borsanese di ACOF, Oliva Boles.

di Eleonora Savino

busto arsizio acof uildm eleganza – MALPENSA24