Elezioni, confronto pubblico tra candidati a Canegrate. Ma non a Magnago

canegrate magnago elezioni confronto

CANEGRATE – Duello tra candidati sindaci a Canegrate a 5 giorni dal voto per le Comunali. Il confronto pubblico tra Matteo Modica (Canegrate Insieme) e Matteo Matteucci (Canegrate nel Cuore) si svolgerà domani sera, martedì 7 giugno, alle ore 21.00 all’Auditorium San Luigi (via Volontari della Libertà 3). Moderatore Stefano Vietta, giornalista de La Prealpina e di Sempione News.

Il faccia a faccia era stato preceduto pochi giorni fa da un vivace scambio di battute tra i due candidati, con Matteucci che accusava l’avversario di «provocazioni e futili polemiche» e Modica che lo smentiva seccamente, ribadendo la correttezza della propria campagna elettorale.

«Noi ci siamo, i nostri avversari no»

È polemica invece a Magnago per il mancato confronto tra i candidati sindaci, anche qui due come a Canegrate. A sollevarla è la lista Progetto Cambiare-Con Gianluca Marta sindaco, che così ricostruisce il mancato confronto con i cittadini di Dario Candiani (Insieme per Magnago e Bienate): «Quasi un mese fa, il 16 maggio per la precisione, siamo stati contattati dalla redazione di un giornale locale che ha proposto un confronto “all’americana” tra i candidati sindaco per il nostro comune. Noi abbiamo accettato senza problemi e siamo rimasti in attesa di risposte dai nostri concorrenti. Ieri (domenica 5 giugno, nda), in maniera ufficiosa e via social, ci è stato detto da un candidato consigliere che ora è tardi per questo faccia a faccia che, ripetiamo, è stato richiesto quasi un mese fa. Deduciamo che la lista nostra avversaria, che da tempo prova ad accusarci di scarsa disponibilità al dialogo, ha deciso di scappare di fronte alla possibilità di un confronto serio.

«Questo rifiuto non ci sorprende – incalza la lista espressione della maggioranza uscente – perché è solo l’ultimo atto di un candidato sindaco evanescente, che ha sempre partecipato poco alla vita pubblica e che in queste settimane è apparso quasi “tenuto al guinzaglio” da una coalizione molto invadente, soprattutto nella figura di qualche ex amministratore. Noi continuiamo a incontrare cittadini e a dialogare con loro su tutti i temi, e lo faremo anche dopo il 12 giugno, comunque vada».

canegrate magnago elezioni confronto – MALPENSA24