Varese, l’Arma celebra il 208esimo anniversario di fondazione: «Sempre al fianco delle vittime»

VARESE – «Il vostro sorriso ci accompagnerà sempre e sarà da sprone per farci proseguire nel nostro servizio». Il colonnello Gianluca Piasentin, alla guida del comando provinciale carabinieri di Varese, mostra tutta l’anima dell’Arma nel discorso per il 208esimo anniversario di fondazione della Benemerita celebrato oggi, lunedì 6 giugno, al comando di via Saffi.

Le vittime nel cuore

Una cerimonia partecipatissima dalle autorità civili, religiose e militari del territorio, che ha visto il comando di via Saffi riempirsi già prima delle 18. Il colonnello Piasentin nel suo discorso non si ferma ai numeri, seppure estremamente lusinghieri (quasi 24mila i reati perseguiti, 404 gli arresti e oltre 4mila persone denunciate), per raccontare l’impegno dell’Arma sul territorio. Il sorriso al quale fa riferimento è infatti quello delle vittime delle stragi famigliari consumatesi da inizio anno. Tre in tutto, Samarate, Mesenzana e Morazzone. In queste due ultime tragedie hanno perso la vita dei bambini. Ed è a loro che Piasentin fa riferimento, ma non solo.

L’impegno dell’Arma

Parla di temi sociali sensibili, come il bullismo e il cyberbullismo, piaghe tra i giovanissimi, ma anche di impegno nella lotta a fenomeni devastanti come lo spaccio di droga. Non dimentica, il colonnello, per raccontare la “prossimità” dell’Arma ai cittadini, di citare l’impegno dei militari della compagnia di Luino che periodicamente salgono i 1.400 gradini della mulattiera di che porta a Monteviasco, frazione di Curiglia isolata dal 2018 dopo l’infortunio mortale che ha bloccato la funivia (unico altro collegamento possibile), per portare ai residenti medicinali e generi di prima necessità. Lo spirito di servizio di questi militari era stato citato a esempio anche dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Interventi e operazioni

Nel corso delle celebrazioni sono state elencate alcuni degli interventi portati a termine dai militari nell’ultimo anno. Sono tutte ad alta valenza sociale e a tutela dei cittadini: dall’arresto dei due presunti stupratori “del treno” tra Venegono Inferiore e Vedano Olona a una serie di tentativi di suicidi sventati, oltre naturalmente alle operazioni anti droga e alle truffe (anche ai danni dello Stato, quindi di tutti). Al termine della cerimonia sono stati premiati i militari che si sono particolarmente distinti in servizio.

Un anno in numeri

Tra il 1 giugno 2021 ed il 31 maggio 2022, i Carabinieri del Comando Provinciale di Varese, alla guida del Colonnello Gianluca Piasentin, hanno contribuito con discrezione ed elevato spirito di sacrificio, alla sicurezza della provincia. Sono stati 24.917 i reati perseguiti nell’ultimo anno dai, con un incremento del 10,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, di questi 3.794 sono i reati scoperti, con un’incidenza del 15,2%, sono stati eseguiti 489 arresti (con un incremento del 26,8%) e 4.373 autori di reato sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria. Da un’analisi dei dati statistici dei reati commessi durante l’ultimo anno, da cui si evince un generale incremento dopo il periodo di chiusura dovuto alla pandemia, è tuttavia da sottolineare, grazie ad una costante attività di prevenzione, un decremento dei reati di incendi dolosi, ricettazione, truffe e frodi informatiche e di quelli inerenti le sostanze stupefacenti.

Tutela ambientale

In materia ambientale, i Carabinieri del Gruppo Forestale di Varese, congiuntamente alle Compagnie dipendenti del Comando Provinciale di Varese, hanno svolto controlli preventivi e repressivi per il contrasto alle violazioni sulle normative di settore afferenti alla tutela del territorio. In tale contesto, sono stati svolti 4.227 controlli all’esito dei quali sono state deferite all’Autorità Giudiziaria di 107 persone e contestate 212 sanzioni amministrative per un importo complessivo di oltre 265mila euro. È stata inoltre messa in atto un’efficace azione di contrasto in materia di traffico dei rifiuti: in particolare sono state controllate 52 aree potenzialmente destinate a discariche abusive e stoccaggio di rifiuti non autorizzati; in materia di deposito incontrollato, gestione illecita ed abbandono di rifiuti, sono stati effettuati 300 controlli, nel corso dei quali sono state deferite all’autorità giudiziaria 20 persone, nonché elevate sanzioni amministrative ammontanti complessivamente ad oltre 100mila euro.

Sicurezza sul lavoro

In materia di sicurezza del lavoro e contrasto allo sfruttamento dei lavoratori, i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro, unitamente alle Stazioni Carabinieri competenti territorialmente, hanno effettuato 188 verifiche, 51 delle quali hanno riguardato i cantieri edili, con un sequestro di 11 aree e la sospensione di 21 attività per ragioni di sicurezza. Sono stati controllati, inoltre, 888 lavoratori, rilevando l’impiego “in nero” di 96 di questi. Nel complesso sono contestate 228 violazioni, deferite all’autorità giudiziaria 72 persone ed elevate sanzioni per un importo complessivo di oltre 860mila euro. Di non minor importanza poi l’attività volta a verificare la sussistenza dei requisiti per la regolare percezione del Reddito di Cittadinanza che ha condotto, nell’ultimo anno, all’arresto in flagranza di reato di una persona e il deferimento in s.l. alla Procura della Repubblica di altre 140 persone.

varese arma anniversario fondazione – MALPENSA24